Casa Famiglia Giuseppina Ballerini - Pannelli fotovoltaici Casa famiglia G. Ballerini
Casa di accoglienza per papà separati
IL PROGETTO
Separati e divorziati sono i nuovi poveri. E’ stata l’Associazione matrimonialisti italiani a lanciare l’allarme. Negli ultimi dieci anni nel nostro Paese si è sviluppato un notevole aumento di coppie separate e divorziate, alcune delle quali finiscono con il ridursi in miseria. Il progetto della Casa Famiglia Giuseppina Ballerini (stabile di proprietà dell’associazione ricevuto in donazione dalla famiglia Ballerini e attiva dal 2004) vuole aiutare i padri che si trovano in situazioni di disagio creando una casa per i papà separati. Non semplicemente una dimora ma un luogo (fatto anche di relazioni e di affetto) dove aiutare i papà che spesso vivono momenti di disagio dovuti alla separazione, ma anche un posto dove poter recuperare la loro identità e, se disoccupati, cercare di trovare un lavoro per offrire un futuro migliore a se stessi e ai propri figli. La casa può ospitare fino a 7 padri in camere singole con letti per i loro bambini, a pieno regime la casa potrà ospitare sino a 21 ospiti. Viene offerta consulenza legale e psicologica, oltre che agli ospiti, anche ad alcuni padri che si recano presso lo sportello. Sono state messe a disposizione delle borse della spesa solidale a quei padri che ne faranno richiesta una volta al mese, insieme al servizio di sostegno scolastico e uno spazio ludico per i bambini accolti. La Fondazione J&J ha contribuito al progetto riducendo i costi energetici della casa attraverso l’installazione di alcuni pannelli fotovoltaici.
L’ASSOCIAZIONE
La “Casa Famiglia Giuseppina Ballerini” nasce sviluppando l’idea di Giuseppina Ballerini, suora laica che decise con l’aiuto dei parenti ed in prima persona con l’interessamento di Don Andrea Cattaneo, di ristrutturare la loro casa, a Cantù (Como) rendendola una “Casa Famiglia” destinata all’accoglienza delle persone bisognose, idea da lei sostenuta che matura grazie alla collaborazione di molti volontari. Per dare concreto seguito a tale volontà, il 12 luglio 2004, nasce l’Associazione “Casa Famiglia Giuseppina Ballerini”, ente senza scopo di lucro e prima iniziativa di questo genere sul territorio canturino. Dalla sua fondazione all’estate del 2013 ha accolto madri con minori. Da settembre 2013 per volontà del presidente, considerate le nuove situazioni di marginalità e di povertà, nella struttura l’associazione accoglie padri separati con i loro figli.
Associazione Casa Famiglia Giuseppina Ballerini, Via Mazzini 31/c, 22063 Cantù, www.casafamigliaballerini.com, [email protected]