Casa Ilaria coop. sociale - RistorAzioni, per l’inserimento lavorativo dei giovani con disturbi dello spettro autistico

Badia di Carigi (PI)
Casa Ilaria coop. sociale

Il Progetto

RistorAzioni è un progetto di formazione e inserimento occupazionale di persone con autismo impiegate in attività di orticoltura sociale, cucina, catering e ristorazione. Si tratta di 10 giovani e adulti con autismo, di cui 6 inseriti a livello lavorativo all’interno del ristorante di Casa Ilaria e 4 formati e inseriti esternamente nel mercato del lavoro.

Il Ristorante sarà all’interno di Casa Ilaria, nome della Cooperativa, ma anche luogo fisico che vuole diventare un riferimento per il territorio rispetto  a temi quali ospitalità (Dopo di Noi e turismo sociale), agricoltura sociale, ristorazione, riabilitazione e sostegno psicologico, eventi, laboratori ed attività formative, culturali per tutti, insieme alle persone più fragili.

All’interno di Casa Ilaria vengono realizzate diverse attività:

• agricoltura sociale, trasformazione dei prodotti e loro commercializzazione con l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (persone con disabilità o svantaggio psichico/sociale);
  • attività assistita con gli animali;
  • laboratori ambientali, espressivi, artistici;
  • sostegno psicologico e percorsi terapeutici;
  • percorsi spirituali;
  • attività formative e culturali;
  • laboratori di autonomia e del Dopo di Noi rivolti alle persone con disabilità;
  • ospitalità, ristorazione e turismo sociale per garantire sostenibilità economica e inserimenti lavorativi per giovani con disturbi dello spettro autistico.

Casa Ilaria ha lo scopo di promuovere il benessere, la qualità della vita di tutte le persone, in particolare di quelle con problemi di disabilità fisica, psichica e sensoriale e delle loro famiglie, delle persone con problemi di salute mentale e di quelle in condizione di svantaggio ed emarginazione sociale. La Fondazione J&J ha supportato Casa Ilaria apportando delle migliorie agli spazi comuni e alla cucina.

L’associazione

La Fondazione Casa Ilaria nasce su iniziativa dell’Associazione Noi per l’Africa e il Mondo allo scopo di tutelare la mission del progetto Casa Ilaria e con l’intento specifico di mantenere viva la memoria di Suor Ilaria Meoli. La Fondazione Casa Ilaria promuove il benessere, la qualità della vita e la spiritualità di tutte le persone, in particolare delle persone in condizioni di svantaggio per problemi di salute mentale, disabilità fisica, psichica o sensoriale e delle loro famiglie, delle persone con problemi di emarginazione e povertà, favorendo, sostenendo e conducendo le seguenti attività:

– attività di solidarietà, beneficenza, inclusione, tutela delle pari opportunità; tutela dei diritti civili e umani; attività di accoglienza, ospitalità e spiritualità; attività di sostegno, consulenza e terapia psicologica; assistenza sociale e socio-sanitaria; inserimento lavorativo e occupazionale, con particolare, ma non esclusivo, riferimento all’ambito agricolo, turistico, culturale e sociale;

– attività informative e di sensibilizzazione, educative, formative e riabilitative, sociali, culturali e spirituali; di ricerca scientifica di particolare interesse sociale; di tutela e valorizzazione della natura, dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico.

Casa Ilaria Coop. Sociale impresa agricola, Casa Ilaria Fondazione, Sede operativa presso la Badia di Carigi SP 11, 56036 Montefoscoli, Palaia (Pisa) Coordinate GPS: 43.577442, 10.726608 +39 347 7549620, [email protected], https://www.casailaria.it/