Casa Oz - Magazzini Oz

Torino
Casa Oz

MagazziniOz è un progetto nato dall’associazione CasaOz, che opera a Torino offrendo quotidianamente accoglienza, assistenza e sostegno concreto alle famiglie con minori che vivono situazioni di malattia o disabilità. L’idea alla base del progetto era quella di avviare un centro diurno integrando destinatari diversi: giovani portatori di disagio, giovani studenti in cerca di un’occupazione, imprese in crisi del terzo settore. Hanno preso cosi vita i MagazziniOz, in grado di offrire opportunità di formazione e integrazione professionale per giovani disabili o affetti da patologie croniche o invalidanti; un luogo protetto dove le comunità possono mobilitare risorse culturali e competenze e attivare dinamiche evolutive tra i beneficiari laddove l’esperienza della diversità e dell’integrazione saranno motore di innovazione sociale. I Magazzini sono ospitati presso il pian terreno nell’immobile denominato “Palazzo Costa Carrù della Trinità”: prestigioso palazzo risalente alla seconda metà del 1700 a Torino, nelle immediate vicinanze di Piazzale Valdo Fusi, in una delle aree urbane maggiormente frequentate dai giovani e non lontano dall’Università e vicino a numerose scuole. Le attività che vengono svolte coprono prevalentemente il sostegno allo studio, la formazione professionale e l‘inserimento lavorativo, workshop dedicati a temi di quotidiano interesse ed attualità.
La Fondazione J&J ha sostenuto  CasaOz consentendo l’avvio dei MagazziniOz.

L’Associazione CasaOz Onlus ha iniziato a operare  nel maggio 2007 presso il Villaggio Olimpico di Torino. Nel 2010 si è trasferita nella sede definitiva in Corso Moncalieri 262. CasaOz rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento  a bambini e ragazzi e ai loro nuclei familiari che si trovano a vivere l’esperienza della malattia, qualunque essa sia. CasaOz è una casa per bambini e ragazzi malati, fratellini sani, genitori e figli di genitori malati. Quando una malattia irrompe nella vita di una famiglia, gli equilibri si infrangono e i punti di riferimento della “normalità” sfumano, se non addirittura svaniscono, nella ricerca di offrire le cure al malato. Tutte le attività sono volte al conseguimento della ristrutturazione della “normalità” e l’uscita dall’isolamento sociale accompagnando la famiglia nell’affrontare le difficoltà che subentrano con la crescita dei minori. Accanto all’attività istituzionale di accoglienza diurna sono state avviate nel 2011 le ResidenzeOz, 4 mini-appartamenti per garantire accoglienza notturna a famiglie provenienti da fuori Torino per far curare i propri figli presso gli ospedali di Torino. Durante il giorno le famiglie possono usufruire dei servizi che CasaOz offre e partecipare alle attività proposte. Da ottobre 2011 è attivo il progetto AutonomiaOz che permette di svolgere iniziative di residenzialità extra-familiare per adolescenti e giovani con disabilità volto all’educazione alla gestione autonoma di sé in vista di un pieno inserimento sociale.

CasaOz Associazione Onlus
Corso Moncalieri 262, 10133  Torino, Tel 0116615680 – 3285427175 [email protected],  www.casaoz.org