CasAmica - Insieme si sta meglio!

Una casa per i bambini con gravi malattie e le loro famiglie.

CasAmica

CasAmica offre a Milano, Roma e Lecco ospitalità a malati lontani da casa, e lo fa gestendo sei case di accoglienza, che ospitano ogni anno quasi 7.000 persone.
Grazie all’impegno quotidiano degli oltre 90 volontari e all’attivazione dei servizi di umanizzazione dedicati agli ospiti, CasAmica offre un’accoglienza che è un vero e proprio accompagnamento nel difficile momento della malattia. Questo modello si è dimostrato molto valido ed è considerato parte della terapia stessa dagli ospedali con cui CasAmica collabora. Permettere alla persona di curarsi vivendo in un ambiente sereno e familiare favorisce infatti la tranquillità e la ripresa, riducendo i tempi stessi di cura.
La richiesta di accoglienza è però sempre superiore alla capienza degli spazi e, per questo motivo, l’Associazione ha voluto ampliare gli spazi della Casa di Roma, che sorge nel quartiere di Trigoria. La casa ha già accolto i primi ospiti ed è stata inaugurata il 27 aprile 2017, ma necessitava ancora di alcuni interventi. Essa infatti può garantire 50 posti letto, ma altri 4 posti letto (circa 80 persone all’anno) sono stati ricavati da una struttura più piccola adiacente alla principale. Questo spazio è stato pensato per i malati più gravi e per bambini e ragazzi fino ai 18 anni.
La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito alla realizzazione di questi ambienti, che includono uno spazio multifunzionale, una veranda e due stanze per malati gravi o con particolare bisogno di privacy, spazio dunque adatto alle necessità degli ospiti, sia rispetto ai bisogni sanitari sia delle differenti fasce d’età e delle relative esigenze.

L’Associazione CasAmica Onlus da 30 anni si occupa di offrire accoglienza ai malati lontani da casa e ai loro familiari, costretti a recarsi a Milano per curarsi negli Istituti d’eccellenza e provenienti da tutta Italia.  Nei primi anni di vita l’azione di CasAmica si è indirizzata nell’intermediazione tra locatori e affittuari, nell’acquisto di nuove case, nel recupero di vecchi immobili, di proprietà pubblica o privata, da destinare con canoni moderati o con formule di affitto-riscatto alle persone che, per motivi economici, familiari, psicofisici, si trovano in situazione di disagio.
Nel 1986 ha invece aperto la prima Casa Accoglienza a Milano, seguita poi da altre tre strutture, mentre nel 2015 ha deciso di intraprendere una nuova sfida e di aprire due nuove case di accoglienza, una a Lecco ed una a Roma. Nel mese di settembre 2016 le due nuove case hanno aperto le porte ai primi ospiti, per lo più pazienti dei grandi ospedali dove molte persone sono costrette a ricoverarsi per malattie gravi, lontani dalla propria casa. Nelle sei case esistenti, dotate complessivamente di 200 posti letto, vengono accolte circa 6.900 persone l’anno, per un totale circa di 70.000 pernottamenti offerti. Lo stile di vita nelle Case è quello comunitario, della grande famiglia, dove attraverso la condivisione della quotidianità e degli spazi comuni, si trovano coraggio e forza per vivere insieme l’esperienza della malattia, nell’accoglienza e ascolto reciproci che si trasformano in concreta solidarietà. Grande e costante è l’impegno degli operatori e dei volontari appositamente formati – più di 120 attivi al momento – nel prendersi cura degli ospiti durante la loro permanenza nella casa nonchè all’interno delle strutture ospedaliere.

CasAmica
Via Sant’Achilleo, 4 – 20133 Milano (MI), Tel: +39 02 84132162