Centro Calabrese Solidarietà - Clean & Care

Recupero e reinserimento sociale di soggetti con problematiche di dipendenza patologica

Catanzaro
Centro Calabrese Solidarietà

Il Centro Calabrese Solidarietà opera a Catanzaro nel campo del disagio e dell’emarginazione giovanile, con particolare attenzione alla prevenzione, al recupero, e al reinserimento sociale di soggetti con problematiche di dipendenza patologica. L’associazione gestisce due strutture a Catanzaro, Villa Samuele per la prima Accoglienza e la dissuefazione, Villa Emilia per il percorso tradizionale (Comunità terapeutica ed inserimento sociale). L’attività di pulizia di capi e ambienti, oltre che di indubbia valenza terapeutica, data dal recupero di un’apparenza ordinata e curata che facilita i rapporti con se stessi e con gli altri, previene la diffusione delle malattie infettive e gli operatori che quotidianamente lavorano a stretto contatto con gli utenti, sottolineano la costante esigenza di una disinfestazione profonda dei capi, dovuta anche alla necessaria condivisione della biancheria in comune (lenzuola, coperte, asciugamani, tovaglie etc.)
Per tutti questi motivi, Villa Samuele, che si occupa della Prima Accoglienza, necessita di nuovi macchinari per la pulizia e sterilizzazione dei capi, e la Fondazione J&J è intevenuta per migliorare la qualità di pulizia della struttura.

Il Centro Calabrese di Solidarietà nasce nel 1986 e si è posto come servizio in risposta al fenomeno dilagante della tossicodipendenza nel territorio calabrese. Aderisce alla F.I.C.T (Federazione italiana delle Comunità Terapeutiche) ed ispira il proprio lavoro educativo /terapeutico alla filosia del Progetto Uomo, un insieme di principi e di valori che guidano il lavoro di don Mario Picchi dagli anni ‘70 e ai quali si sono ispirati tanti gruppi e associazioni in Italia e nel mondo, in particolare per liberare i giovani dalla dipendenza della droga. Ha accreditato definitivamente con la Regione Calabria le sedi operative per la cura e la riabilitazione di soggetti con problematiche di dipendenze pataologiche (decreto n. 1 del 5/1/2011). E’ stata individuata dal Ministero della Giustizia come Comunità Terapeutica per l’affidamento di imputati tossicodipendenti (decreto 4 febbario 1994), ed ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento dalla regione Calabria (decreto n. 2110 del 27/02/2014) per la sede di via Domenico Vigliarolo – Catanzaro ed iscrizione all’Albo Regionale Comunità Alloggio per Donne in difficoltà con o senza figli – Casa Rifugio / Centro Antiviolenza “Mondo Rosa”. Il Centro Calabrese di Solidarietà è convenzionato con diverse Facoltà Universitarie per l’espletamento del tirocinio pre e post lauream e dal 2015 è Ente accreditato dalla Regione Calabria con decreto 6034 del 17/06/2015 all’erogazione di servizi per l’impiego e del lavoro – Garanzia Giovani.

Centro Calabrese Solidarietà (amministrazione) Via Lucrezia della Valle 106 – 88100 Catanzaro, [email protected], www.ccscatanzaro.it