Centro Natura Amica - Chiamateci pure asini

Onoterapia per anziani e disabili

Gussola
Centro Natura Amica

Il territorio del Casalasco (Cremona) è caratterizzato da un grande valore ambientale, paesaggistico, naturalistico storico e culturale. Il comprensorio è formato da 20 Comuni, malgrado ciò, l’andamento demografico generale è negativo, caratterizzato da una popolazione anziana e da un forte spopolamento del territorio a partire dal 1941. Nel 2009 la volontà del territorio di formalizzare un’iniziativa legata al mondo dell’onoterapia, ha portato alla creazione di una forte rete di legami dove ognuno dei partner coinvolti è sceso in campo con la propria professionalità per rendere possibile la realizzazione di un’idea in modo completamente sostenibile. Il progetto nasce nell’ottica di dare la possibilità alle persone che versano in condizione di fragilità fisica o psichica di usufruire dei risultati pratici ottenuti dalle attività di mediazione con l’asino: attraverso l’uso di tecniche di rieducazione si cerca di ottenere il superamento di un danno sensoriale, motorio, cognitivo, affettivo e comportamentale, consentendo al paziente di relazionarsi con l’animale in un ambiente gradevole, ricco di stimoli, a contatto con la natura. “Centro Natura Amica” sostiene in modo stabile e gratuito nelle sedute di onoterapia a cadenza settimanale gli utenti di diverse strutture locali.
Tuttavia, con la piena del Po del 2014 e una grande nevicata nel 2015 la tensostruttura dove vengono svolte le attività riabilitative è crollata, per tale motivo la Fondazione J&J ha deciso di contribuire consentendo all’associazione l’acquisto di una nuova.

L’Associazione Centro Natura Amica nasce a Gussola, in provincia di Cremona, nel 2009 con l’obiettivo di creare un modello dedito allo sviluppo di attività di mediazione con l’asino per la prevenzione/promozione della salute attraverso l’impiego di strumenti motivanti che raggiungano positivamente ampie fasce di popolazione e creare percorsi di valorizzazione delle risorse del territorio golenale del Po, realizzando programmi partecipativi di educazione ambientale con le realtà locali pubbliche e private che si occupano di fragilità e socializzazione. L’esperienza di onoterapia rappresenta un’esperienza pilota in ambito socio-sanitario per la diffusione della cultura dell’impiego dell’asino negli spazi e nei servizi deputati all’assistenza, alla cura e alla riabilitazione dei cittadini. Ad oggi, il Centro sostiene in modo stabile gli utenti di molte strutture, inoltre, grazie a una solida rete di volontariato è possibile garantire la sostenibilità dell’iniziativa a favore delle scuole e delle strutture socio assistenziali.

Centro Natura Amica, Via XX Settembre 50, 26040 Gussola, Tel (+39) 339 5470562, www.centronaturaamica.it, [email protected]