Chiara & Francesco Onlus - Attività a rischio controllato

Torvaianica
Chiara & Francesco Onlus

Migliorare il livello di qualità della vita dei minori ospiti delle Case Famiglia e dei minori e adulti del territorio: questo è uno degli obiettivi che si è prefissata l’associazione “Chiara & Francesco” Onlus, che opera sul territorio laziale, obiettivo realizzato grazie anche all’installazione di un Parco Acrobatico antistante una delle case famiglia gestite dall’associazione, dentro al quale spazio si possono svolgere attività sportive a rischio controllato. L’associazione difatti ospita nelle sue tre case famiglie, suddivise per fasce di età, bambini vittime di violenza e maltrattamenti. Grazie al parco acrobatico, i minori che hanno vissuto situazioni traumatiche possono realizzare delle esperienze coinvolgenti in grado di far sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, sostenendo la costruzione di una propria immagine adeguata e realistica, basata sull’accettazione, accrescendo al tempo stesso il proprio livello di autostima.
La Fondazione J&J ha sostenuto gli ospiti delle tre case famiglie contribuendo alla realizzazione del parco acrobatico per attività a rischio controllato.

L’associazione “Chiara e Francesco” Onlus è stata pensata e voluta da un gruppo di famiglie e di giovani di  Torvaianica.  Anche se nasce da un percorso parrocchiale, non vuole chiudersi nell’ambito ecclesiale, ne’ vincolarsi a colori politici. L’Associazione gestisce tre case famiglia, a Torvaianica, suddivise per fasce di età: casa baby, casa junior e casa senior. Parallelamente all’associazione “Chiara & Francesco Onlus” è nata nel 2008  un ramo della stessa che prende il nome di “Chiara & Francesco Prevenzione Onlus” occupandosi appunto di prevenzione, che si basa sul concetto secondo cui la comunita’ deve essere sempre piu’ coinvolta e sollecitata a fini preventivi, attraverso azioni educative e di animazione sociale tali da produrre quelle giuste sinergie atte a tutelare il disagio minorile.

Chiara & Francesco Onlus, Viale Italia 15, 00040 Torvaianica (RM) tel 06/9172207 www.chiaraefrancesco.it. [email protected]