Città dei Ragazzi Don Luigi Sturzo - Dentro la città

Caltagirone
Città dei Ragazzi Don Luigi Sturzo

Dal Documento “Verso il Piano Socio-Sanitario” elaborato dalla Regione Siciliana emerge che il dispersione scolastica mostra in Sicilia valori nettamente superiori al resto d’Italia, e l’associazione Città dei Ragazzi Don Luigi Sturzo ha voluto “riconsegnare” alla comunità di Caltagirone la “Città dei Ragazzi”, rivista e corretta rispetto alle finalità per cui essa è nata all’inizio del secolo.
In quel tempo molti bambini erano o orfani o sprovvisti ugualmente di rete familiare per l’impossibilità dei genitori ad occuparsi di loro. La Città dei Ragazzi, infatti, con la sua opera sociale e la sua finalità sostituiva la famiglia o era ad essa complementare. Oggi invece è proprio la famiglia ad aver bisogno di cure, per la fragilità dei suoi componenti, per l’incapacità ad assolvere le responsabilità genitoriali, per il basso livello socio-economico, per il basso livello di scolarizzazione, per i contesti di devianza sociale in cui spesso vivono le persone, per le condizioni instabili di vita, per la violenza familiare subita o assistita, per stati depressivi sempre più frequenti. La famiglia spesso è lasciata da sola ad affrontare le molteplici complessità a cui è sottoposta, per l’impoverimento della rete sociale e per l’assenza delle istituzioni. L’obiettivo del progetto “Dentro la Città” è quello di potenziare le abilità scolastiche dei minori frequentanti il centro, (circa 100) e riavvicinare gli stessi e le famiglie in un contesto educativo protetto dando la possibilità ai minori delle famiglie povere di usufruire di una mensa gratuita. La Fondazione J&J ha contribuito all’iniziativa consentendo l’avvio del nuovo servizio mensa dedicato alle famiglie mentre soggiornano al Centro.

Città dei Ragazzi Don Luigi Sturzo nasce dall’idea di Don Filippo Quinci e Don Nunzio Annaro. La città dei Ragazzi viene inaugurata nel 1948, dal quel momento è autogestita dai ragazzi che la vivono. Durante il 1954, che ha visto l’ingresso e la presa di possesso ufficiale dell’Opera da parte dei padri Canossiani, si è dato avvio al collegio “Città dei Ragazzi Luigi Sturzo”. Nel 1995 viene chiuso il collegio per dare inizio al Centro Giovanile “Città dei Ragazzi-Luigi Sturzo. Dal settembre 1995 al luglio 2012 si svolgono le attività del Centro Giovanile Cittadino animate pastoralmente sempre dai Padri. Le attività sono molteplici: Oratorio (sala giochi) e campi sportivi esterni con accoglienza ed integrazione sociale, GREST. Il Centro da anni si batte per migliorare le abilià scolastiche dei minori frequentanti e riavvicinare  gli stessi e le famiglie in un contesto educativo protetto a una cultura della solidarietà all’aggregazione.

Città dei Ragazzi Don Luigi Sturzo, Via Madonna della Via 78, 95041 Caltagirone (CT), Tel. (+39) 0933 21363 web.tiscali.it/cittadeiragazzi, [email protected]