Comunità Emmanuel Onlus - Buono come il Pane

Campania
Comunità Emmanuel Onlus

La Comunità Emmanuel, Associazione di volontariato presente in tutto il territorio nazionale, ha rilevato dal 2013 un antichissimo Convento di fine ‘700 nel beneventano, per avviare una Comunità di recupero per alcolisti e tossicodipendenti. Nel frattempo, avendo a disposizione circa 800 piante di ulivi e parti di terreno incolto, ha permesso l’utilizzo gratuito di questi beni ai pazienti del vicino Centro di Salute mentale e a persone senza lavoro che hanno avviato un laboratorio di orticoltura e piante officinali. Il progetto, che già è in corso ormai da tre anni di esperienza, ha seguito circa dieci  pazienti, attualmente resi autonomi, e ad oggi ha altri pazienti in formazione, per l’apprendimento e l’acquisizione di una buona prassi agricola. I “contadini speciali” sono seguiti da agronomi volontari di una vicina azienda produttiva di concime biologico. Vista la bontà di tale progetto e del partenariato è maturata l’intenzione della Comunità di mettere a disposizione un forno in muratura esterno, costruito con un metodo antico, in cui si possano apprendere e acquisire le conoscenze specifiche di panificazione. Questo forno fa parte del progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Johnson & Johnson ed è il fulcro di un progetto formativo rivolto a persone affette da dipendenze patologiche e forme di disabilità con una formazione alla panificazione e la produzione attraverso la conoscenza del processo dalla coltivazione e macina del grano al prodotto. Gli utenti della Comunità per le dipendenze potranno così vivere un momento di integrazione anche con le persone disagiate inserite nel progetto formativo che provengono dall’esterno. L’intento è quello di costruire una “comunità del pane”, tipica della cultura contadina, che a partire dal lievito madre possa unire più persone e volontari intorno alla disabilità e al disagio psichico.

La Comunità Emmanuel è nata a Lecce, la notte di Natale del 1980, da un gruppo di uomini e donne che, guidati nel cammino di fede da padre Mario Marafioti s.j., hanno voluto incarnarlo nel servizio, accogliendo persone svantaggiate senza famiglia o emarginate. Da allora le attività si sono moltiplicate. Oggi la Comunità Emmanuel è organizzata in 6 Settori di Intervento: Famiglia, Disabilità, Dipendenze, Cooperazione e Impresa Sociale, Migrazioni e Sud del Mondo Diakonia. I problemi e gli sviluppi di tutti questi servizi hanno impegnato la Comunità in una grande sfida pedagogica; per essa sono stati elaborati itinerari educativi, percorsi dell’anima, sentieri di liberazione, di guarigione, di crescita e di maturazione. Forte identità cristiana e chiara laicità nel servizio sono, fin dalle origini, elementi caratterizzanti. L’accoglienza e la condivisione, principi caratterizzanti della Comunità, si concretizzano nell’apertura a tutti,  senza distinzione di sesso, religione o appartenenza ideologica, e nell’atteggiamento di rispetto dialogo e disponibilità verso le varie possibili collaborazioni richieste dal servizio alla persona.

Comunità Emmanuel
Strada Prov.le Lecce-Novoli, 23 – 73100 Lecce, Tel. +39 0832 358360 – 0832 351340
emmanuel.it [email protected]