Comunità Emmanuel Onlus - Emporio della Solidarietà

Supermercato solidale a vantaggio di chi si trova in difficoltà socio-economica.

Lecce
Comunità Emmanuel Onlus

Per contrastare il fenomeno della povertà, la Comunità Emmanuel ha promosso e realizzato nel 2011 una iniziativa-progetto denominata “Emporio della Solidarietà” che, d’intesa con i Servizi Sociali dei 17 comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale della  zona  Lecce-Campi, fornisce gratuitamente generi alimentari a persone che si trovano in accertata condizione di povertà.
L’Emporio è una sorta di supermercato solidale, con una superficie coperta di circa 500 mq, che promuove e organizza il recupero di prodotti alimentari, oggetti di spreco, in eccedenza o in donazione, a vantaggio di chi si trova in difficoltà socio-economica. L’Emporio permette, infatti, attraverso un accesso controllato, la possibilità di fare la spesa gratuitamente alle famiglie povere in rapporto ai loro bisogni.
Ad oggi l’Emporio ha sostenuto 5.141 famiglie e, attraverso il progetto, si intende ampliare la platea dei soggetti beneficiari di circa 800/1200 persone.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Johnson & Johnson, nasce dalla necessità dell’Emporio di implementare il recupero delle eccedenze alimentari, per poter rispondere alle richieste delle numerose famiglie bisognose e dalla consapevolezza che, nel territorio di riferimento, grosse quantità di alimenti non consumati o non venduti sono quotidianamente distrutte, con costi notevoli a carico  delle aziende e della collettività.
La Comunità Emmanuel attraverso questa iniziativa ha voluto:

• implementare il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale;
  • dare una risposta concreta alle richieste del nucleo familiare e delle singole persone, attraverso la possibilità di ritirare gratuitamente generi di prima necessità;
  • garantire la disponibilità, l’ascolto, l’accoglienza dei nuclei familiari e delle singole persone che si trovano in una situazione di disagio;
  • ridurre la produzione di rifiuti e limitare gli impatti negativi sull’ambiente con la raccolta dei prodotti freschi.

Attraverso l’acquisto della strumentazione necessaria all’attività del supermercato solidale, la Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito all’implementazione delle attività dell’ Emporio della Solidarietà.

La Comunità Emmanuel nasce a Lecce nel 1980 e, dalla sua fondazione, si è sempre dedicata ad attività di accoglienza e sostegno dei più bisognosi. Questa è organizzata in sei settori di intervento: Famiglia e Minori, Salute Mentale e Disabilità, Dipendenze, Amministrazione e Imprenditorialità Sociale, Migrazioni e Sud del Mondo, Diakonia. Chiara laicità nel servizio e forte identità cristiana ne costituiscono gli elementi caratterizzanti. La laicità del servizio si esprime nell’accoglienza offerta a tutti, senza distinzione di sesso, religione o appartenenza ideologica, e nell’atteggiamento di rispetto, dialogo e disponibilità verso le varie possibili collaborazioni richieste dal servizio alla persona. L’identità cristiana si manifesta nella vita spirituale intensa alla quale partecipano i membri stabili.

Associazione Comunità Emmanuel Onlus
Via Don Bosco, 16 – 73100 Lecce (LE), Tel: +39 0832 358360,