Comunità Madonna della Tenda di Cristo - Sostegno alle ragazze madri

Accoglienza e sostegno alle ragazze madri e alla loro prole

Acireale (CT)
Comunità madonna della Tenda di Cristo

La “Tenda di Cristo” di Acireale (CT), è una comunità che offre sostegno alle ragazze madri. La maggior parte delle famiglie monoparentali è composta da madri e figli e non da padri con figli a carico. Per poter affrontare questa situazione in maniera adeguata occorre  che la madre abbia un lavoro che le consenta di mantenere tutto il nucleo familiare, pagare un affitto e avere qualcuno a cui lasciare i figli, che nella maggior parte sono piccoli e non sempre ci sono servizi (es. asilo nido) che queste donne possono permettersi
Facendo un’analisi dei bisogni nella società ci si rende conto delle difficoltà che incontrano alcune donne che non sono in grado di dare ai propri figli le cure di cui necessitano perché vittime di: solitudine, violenza familiare, incapacità mentale o fisica, tossicodipendenza. Inoltre nel territorio in cui opera questa associazione sono tanti i giovani che si trovano disoccupati e sopravvivono con grossi sacrifici grazie ad espedienti e a lavori occasionali. Altri ancora possono essere facili preda della delinquenza o della droga. Le ragazze pagano di più questa situazione critica; le gravidanze precoci si aggiungono spesso all’abbandono da parte del marito o del compagno, o perché parte in cerca di lavoro o perché non si assume la paternità.
La Fondazione J&J ha sostenuto questo progetto dedicandosi al ripristino del pozzo cisterna, temporaneamente fuori uso, utilizzato per le attività agricole, i cui proventi sono di sostegno alle Comunità.

La Comunità Madonna della Tenda di Cristo fondata nel 1993 su iniziativa di un frate francescano,  Padre Francesco Zambotti, è una ONLUS attiva nel servizio dei poveri, con particolare attenzione all’accoglienza ed al sostegno delle ragazze madri e della loro prole, offrendo loro una dimora e cercando di favorirne il reinserimento nella società.  Ha 18 “tende”  che accolgono numerosi ospiti, su tutto il territorio italiano.

Comunità madonna della Tenda di Cristo, sez. Acireale, Via Patellazza 15, 95024, San Giovanni Bosco Acireale  (CT)  Tel. 095/800120 www.latendadicristo.it  [email protected]