Comunità Sant’Egidio-ACAP - La Villetta della Misericordia

Centro di accoglienza notturna per persone senza fissa dimora

Comunità Sant'Egidio-ACAP

L’Associazione “Comunità di S.Egidio-ACAP” è stata fondata nel 1973 per coordinare l’impegno sociale ed umanitario della Comunità di Sant’Egidio. A Roma, uno dei luoghi in cui l’associazione presta servizio, vi è il Centro di accoglienza notturna, situato all’interno di un fabbricato di due piani sito nel Campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con ingresso in Via Trionfale, denominato “La Villetta della Misericordia”. Il Centro ha come scopo l’accoglienza gratuita, il recupero ed il reinserimento sociale di persone indigenti senza dimora, che vivono in condizioni di disagio economico, sociale e familiare estremo.
Oltre all’accoglienza, la struttura è finalizzata alla presa in carico e all’accompagnamento delle persone lungo percorsi di progressivo reinserimento sociale.
Il progetto sottoposto alla Fondazione Johnson & Johnson consiste nel dotare lo spazio esterno all’edificio di una struttura gazebo di 50/60 mq, adatta all’uso estivo ed invernale come spazio dedicato ai servizi di mensa ma anche alla socializzazione per gli ospiti. Nello svolgimento di tali attività, è assicurato un collegamento stabile con i servizi socio-sanitari territoriali. Gli ospiti che presentino necessità di carattere sanitario hanno accesso alle cure tramite una rete di referenti medici volontari della Fondazione Policlinico Gemelli oppure attraverso le Asl del territorio. La rete dei medici volontari si è andata ampliando lungo questi mesi disegnando un modello sanitario nuovo, pensato per garantire la presa in carico globale. L’ospite/paziente viene così accompagnato in tutto il suo iter di cura, con una personalizzazione degli interventi sia medici che infermieristici.

La Comunità di S.Egidio-ACAP è ufficialmente riconosciuta dallo Stato Italiano e da altri Stati nei quali opera a livello umanitario (ad es. Mozambico, Malawi, Tanzania, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Congo RDC, Albania, Ucraina, Guatemala, Argentina), dalle Nazioni Unite (NGO Section del Department of Economic and Social Affairs), dall’Unione Europea, dall’UNESCO e dalla Banca Mondiale. L’Associazione raggiunge i suoi fini promovendo forme di partecipazione attiva di tutta la popolazione; collaborando con organismi internazionali, amministrazioni pubbliche, organizzazione non governative, associazioni ed istituzioni private; organizzando e promovendo corsi di formazione ed aggiornamento; organizzando e gestendo centri di accoglienza e di ascolto, strutture residenziali sociali e sanitarie, comunità-alloggio e case-famiglia in particolare per minori, disabili, anziani, cittadini senza fissa dimora, profughi e immigrati; promuovendo attività di educazione e prevenzione sanitaria; promuovendo l’inserimento sociale, culturale, scolastico e lavorativo dei cittadini stranieri immigrati, profughi e nomadi; realizzando la tutela dei diritti delle persone anziane; promuovendo attività di prevenzione e servizi socio-culturali, educativi, scolastici e ricreativi per bambini e adolescenti in stato di necessità; avviando forme di cooperazione internazionali con governi e associazioni non governative; sostenendo la condizione dell’infanzia particolarmente in quei Paesi in cui essa è minacciata dalla povertà, dallo sfruttamento o dai conflitti con forme di sostegno a distanza e con programmi di adozione internazionale.

Comunità di S.Egidio-ACAP
Via Giuseppe Garibaldi, 28 – 00153 Roma (RM), Tel: +39 06 585661