Congregazione Missionari Divina Redenzione - Accoglienza semiresidenziale con Servizio mensa per minori “Padre Arturo"

Napoli
Congregazione Missionari Divina Redenzione

Il Progetto

L’area metropolitana di Napoli presenta una serie di dati scoraggianti relativi alla condizione dei giovani e degli adolescenti: dalla dispersione scolastica alla criminalità minorile, dalla povertà materiale a quella educativa e culturale. La Congregazione dei Missionari della Divina Redenzione gestisce a Napoli molteplici attività tra cui Il servizio mensa all’interno dell’accoglienza semiresidenziale svolta presso il Centro Polifunzionale per minori “Padre Arturo”. Questo servizio ha l’obiettivo di fornire il necessario sostegno materiale, il supporto alla salute e alla corretta alimentazione e cura di sè che, spesso, è il primo passo per avviare un percorso di emancipazione. Il Centro rappresenta, quindi, uno spazio di accoglienza, protezione e promozione affettiva, relazionale ed educativa che intende dare una risposta costruttiva, tempestiva e leggera ai bisogni delle famiglie del territorio, attraverso l’accoglienza diurna di minori in momentanea difficoltà personale e / o familiare. La finalità è quella di accompagnare e sostenere la famiglia nell’azione educativa con i figli e promuovere e sostenere l’educazione dei minori nella loro crescita. In questo contesto, il Centro Polifunzionale per minori “Padre Arturo”, con le sue attività educative e socio-animative rivolte ai giovani, ha rappresentato negli ultimi anni un importante punto di riferimento per il territorio: ha accompagnato i ragazzi più fragili, privi di strumenti culturali ed economici ad un approccio diverso con la scuola e le istituzioni, a ripensarsi, a confrontarsi con un modello educativo e ludico differente, a ricevere stimoli nuovi, a comprendere le ragioni delle regole di convivenza e a praticarle nella comunità dei pari. La Fondazione Johnson&Johnson ha sostenuto questa iniziativa apoortando delle migliore agli spazi della mensa del Centro Polifunzionale “Padre Arturo”.

L’associazione

La Congregazione dei Missionari della Divina Redenzione è un organismo religioso di diritto pontificio, fondata da padre Arturo D’Onofrio nel 1954, costituita formalmente nel 1990, con personalità giuridica civile, con il riconoscimento della qualifica di ONLUS e la registrazione nel Registro unico delle ONLUS, Ente di Formazione accredito dalla Regione Campania. Attualmente, la Congregazione svolge le sue attività in Italia, Colombia, Guatemala, Messico, Perù e Costa Rica.

In Italia opera in diversi settori: assistenza sociale e socio-sanitaria, assistenza sanitaria, beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, agricoltura sociale, oratori e centri giovanili, parrocchie, centri di spiritualità, mezzi di comunicazione.

La missione scelta da padre Arturo e seguita dalla Congregazione, si basa sull’attenzione ai giovani, poveri e in contesti difficili, attraverso l’educazione integrale che comprende la promozione umana, cristiana, morale, civile, intellettuale e professionale, secondo i principi di una pedagogia sana e innovativa per un proficuo e consapevole inserimento nella società.

Casa Generalizia dei MDR, P. Arturo D’Onofrio, 22 80038 Visciano (NA) Tel: 0818299207; 0818299205; Fax: 0815114125 e-mail: [email protected]  https://www.c-mdr.org/index.html