Consulta Diocesana Onlus - United Ice Cream Lab

Consulta Diocesana Onlus – United Ice Cream Lab

Genova
Consulta Diocesana

La Consulta Diocesana si è formalmente costituita in ONLUS dal luglio del 2005 ma esiste come coordinamento territoriale dagli anni ’80 del ‘900. Le case che fanno parte dell’associazione agiscono quotidianamente per tutelare i più piccoli, i più deboli. Elemento fondamentale è l’accoglienza finalizzata a far sentire l’altro amato e accettato in una relazione emotiva e affettiva costante. Seguendo il modello del fare impresa sociale, Il progetto si concretizza nella creazione di un laboratorio di produzione di gelato artigianale di alta qualità realizzato con frutta e componenti coltivati direttamente all’interno della filiera sociale dell’associazione, nella zona di Genova – Chiavari. All’interno di questo laboratorio lavorano ragazzi usciti dal circuito di protezione e tutela della Consulta, che seguono, a turnazione, un percorso di avvio graduale al lavoro.  La Fondazione J&J ha contribuito a questa iniziativa supportando la creazione del laboratorio di produzione dei gelati.

Consulta Diocesana Onlus lavora con e per le famiglie più fragili della città di Genova. Combatte l’esclusione sociale dei soggetti fragili. L’accoglienza è principalmente residenziale e i ragazzi vivono con educatori professionali e religiosi attivi in ruoli educativi e di coordinamento. Di notevole importanza è la rete di volontari che aiuta e sostiene l’ Associazione nel condividere ogni giorno la vita dei ragazzi e delle loro mamme, cercando di renderla meno sofferente possibile e cercando di promuovere le parti positive e le potenzialità che ogni persona, ogni adolescente, porta naturalmente con sé. L’ associazione comprende 15 congregazioni religiose che accolgono bambini, adolescenti, mamme con i loro figli che, a seguito della decisione del Tribunale dei minorenni, sono stati allontanati dalla loro famiglia. L’obiettivo è il miglioramento delle attività di cura ed educazione dei 518 minori e mamme accolti . Le esigenze prevalenti sono relative ai processi di dimissione dai percorsi di tutela, momenti molto delicati e preziosi per la vita dei giovani. Per questo motivo Consulta Diocesana Onlus cerca di rendere continuità sia nei percorsi affettivi e relazionali, che in quelli abitativi che in quelli di inserimento lavorativo.

Consulta Diocesana Onlus, Via Borzoli 26, 16153  Genova, Tel (+39) 010 0985759, www.consultadiocesana.org, [email protected]