Coop Eden - Stiamo Impastando

Troia (FG)
Coop Eden

Il Progetto

A causa della pandemia si stanno presentando nuove sfide occupazionali: il sistema del Collocamento Disabili sta facendo fatica a ripartire, considerando che alle persone con disabilità in cerca di un’occupazione si stanno aggiungendo quelle che hanno perso il lavoro per la crisi conseguente al Covid- 19. L’analisi della condizione occupazionale presentava già il forte svantaggio della popolazione con disabilità nel mercato del lavoro. Nell’ambito territoriale di Troia i disabili hanno ancora diversi bisogni insoddisfatti e, per moltissimi di loro, la sola ipotesi di trovare una collocazione lavorativa è ancora pura utopia.

Con il progetto “Stiamo impastando” la cooperativa sociale E.D.e.N. intende rispondere al bisogno occupazionale dei maggiorenni con disabilità, che risiedono nel comune di Troia o nei comuni limitrofi. Nel Febbraio 2019 la cooperativa ha intrapreso un nuovo percorso, ovvero quello di investire in un nuova sede e allo stesso tempo ampliare la produzione del laboratorio di pasta fresca con nuovi macchinari per realizzazione di una linea dedicata all’essicazione della pasta. La riapertura era stata programmata nel febbraio 2020, ma a causa della pandemia da COVID 19 non è stato possibile avviare le attività. L’avvento della pandemia da Covid 19 ha bloccato sia la produzione nel laboratorio in fase di chiusura, sia l’avvio del nuovo laboratorio. La cooperativa ha deciso di concludere il trasferimento del laboratorio artigianale presso la nuova sede, ed iniziare nuovamente a produrre pasta fresca sia per i consumatori privati che per la ristorazione. A tal fine ha coinvolto una rete territoriale di operatori pubblici, imprese ed organizzazioni del terzo settore che favoriranno lo sviluppo del laboratorio e quindi l’inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità. Grazie anche al supporto della Fondazione Johnson&Johnson è stato possibile acquistare nuovi macchinari per la produzione di pasta fresca.

L’associazione

La SocietĂ  Cooperativa Sociale “E.D.e.N. ” (acronimo di Emancipazione dei Disabili e dei Normodotati) si è costituita nel Giugno 2017 a Troia (FG), con l’obiettivo di promuovere e favorire

concretamente l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, creando nuove opportunità di lavoro senza sacrificare il livello professionale delle persone con disabilità occupate ed assicurando una equa e dignitosa retribuzione. L’obiettivo è quello di dimostrare che creare nuove imprese che rispettino le norme per l’inserimento lavorativo dei ragazzi è possibile e vantaggioso laddove il contesto di inserimento viene adeguatamente studiato e preparato favorendo e sostenendo percorsi di «conciliazione» tra esigenze lavorative e esigenze personali.

Con questa mission nel mese di settembre 2017 la cooperativa partecipa e vince l’ Avviso

Pubblico Regionale “PIN Pugliesi Innovativi”. Il progetto ha visto la realizzazione nel gennaio 2018 di un pastificio sociale denominato “E.D.e.N. Store” (emancipazione dei disabili e normodotati) che si prefigge l’obiettivo di integrare ragazzi con abilità differenti nel mondo del lavoro affiancandoli a professionisti del settore. Nel laboratorio, che ha costituito la primaria attività della cooperativa, si produceva pasta fresca, secca e ripiena con vendita al dettaglio anche di altri prodotti alimentari.

EdEn Coop Via Di vagno 9 71029 Troia, (FG),  [email protected]  https://www.facebook.com/EDeN-Coop-718909654972565