Coop L’Accoglienza - Traversare il deserto

Roma
Coop L'Accoglienza

Il Progetto

L’obiettivo del progetto “Traversare nel deserto”, portato avanti dall’associazione “L’accoglienza Onlus” è stato quello di garantire la sostenibilità organizzativa ed economica e la continuità dei servizi a medio lungo termine, nello scenario dell’emergenza del Covid-19. Quest’ultima ha stravolto i sistemi sanitari e ha richiesto una modifica del modello di gestione delle case famiglia, si sono ad esempio sospese le attività di volontariato per limitare gli accessi alle strutture.

In particolare il progetto si è prefissato i seguenti obiettivi:

– sostenere le spese economiche maggiori derivanti dall’assunzione di nuovo personale e dall’acquisto di dispositivi di protezione individuali (mascherine, guanti – sempre; calzari, camici sterili – nel caso di febbre)

– fronteggiare le fatiche finanziarie per i ritardi registrati (per carenza di personale pubblico)

– Sopperire l’assenza di personale infermieristico e fisioterapico del servizio ASL, previsto tutti i giorni, in più persone e per diverse ore , di cui sono stati sospesi gli accessi al fine di una riduzione del contagio.

– sostituire la presenza dei volontari che rappresentavano un’importante leva gestionale, sia sul profilo qualitativo, sia su quello quantitativo legato al rapporto di presenza nei turni tra operatori e ospiti.  La loro attività è stata altresì sospesa come misura di mitigazione del rischio, per permettere un isolamento efficace dei servizi con una drastica riduzione dei contatti e degli accessi giornalieri.

Le attività degli educatori sono state indirizzate nello specifico a 15 bambini e adolesenti con disabilità ad alta complessità assistenziale, residenti nelle tre Case famiglia di Roma della cooperativa: “Casa di Chala e Andrea”, “Casa di Jessica e Mauro”e “Casa sull’Albero”.  In particolare il rapporto degli operatori in turno è stato potenziato, e in alcuni casi raddoppiato, sia nella fascia giornaliera che in quella notturna. La Fondazione J&J ha deciso di sostenere tale progetto, garantendo la gestione delle varie attività dell’associazione durante il periodo di emergenza.

L’associazione

L’Accoglienza Onlus è una cooperativa sociale, fondata nel 1990. Persegue i suoi obiettivi di solidarietà sociale attraverso la gestione di servizi sociali orientati ai bisogni di giovani donne sole con figli in tenera età, bambini in stato di abbandono o al di fuori della famiglia di origine per provvedimento del Tribunale per i Minori e bambini in situazione di abbandono con disabilità ad alto grado di complessità assistenziale. Negli anni della sua attività l’associazione ha promosso diversi servizi:

• una Casa famiglia per bambini al di fuori della famiglia di origine denominata “Casa Betania”
  • una Casa famiglia per donne in situazione di svantaggio con bambini denominata “Casa di Marta e Maria”,
  • tre piccole Case famiglia per bambini con disabilità e in stato di abbandono, denominate “Casa sull’Albero, Casa di Jessica e Mauro e Casa di Chala e Andrea”, che a Roma costituiscono un unicum.

L’Accoglienza gestisce inoltre diverse progetti legati alla promozione dell’affido familiare, attività di collegamento in rete fra strutture di accoglienza e fra famiglie solidali nel sostegno alle persone in difficoltà, progetti di impresa sociale per l’inserimento lavorativo delle donne in situazione di difficoltà. Gestisce ancora l’attività di un  laboratorio equo-solidale denominato “Da Tutti i Paesi” e servizi di sostegno alla genitorialità per donne in situazione di difficoltà, tra cui un centro diurno per minori appartenenti a nuclei socialmente fragili denominato “Il Nido d’Ape”. La Cooperativa svolge poi un’attività di sensibilizzazione culturale del territorio, attraverso la rivista periodica “Di Tutti i Colori”. Nel 2016-2018 L’Accoglienza ha avviato un progetto pilota per il placement lavorativo delle donne e per lo stimolo e l’aggregazione dell’offerta di lavoro. Altri progetti:

• nel 2018 dà avvio con La Nuova Arca al progetto #MeNeOccupo, per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani tra i 18 e i 29 anni con bambini a carico.
  • avvia anche “A Mani Tese”, progetto di affiancamento e sostegno ai nuclei familiari con bambini con disabilità nella prima fase di deospedalizzazione dopo la nascita.
  • dal 2016 la Cooperativa ha avviato una strategia per l’inclusione nel lavoro di giovani donne in uscita da sistemi socio assistenziali.

L’Accoglienza soc. coop. Soc. ONLUS, Via delle Calasanziane, 12, Tel. 06 614 5596, www.coopaccoglienza.it, [email protected]/ [email protected]