Cooperativa Diaconia - La fattoria dell’amicizia

Progetto di agricoltura sociale per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Frosinone
Cooperativa Sociale Diaconia

La Cooperativa Sociale Diaconia ha avviato nel 2013 un progetto di agricoltura sociale, con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro nell’ambito agricolo per persone svantaggiate; ambito nel quale il territorio della Ciociaria ha una forte vocazione e dove è forte la presenza di terreni agricoli in stato di abbandono. Il progetto è stato avviato attraverso la riconversione di terreni abbandonati e dismessi nel territorio della provincia di Frosinone: un uliveto di due ettari nel comune di Amaseno, un terreno agricolo di circa due ettari nel comune di Ferentino dove si coltivano ortive in pieno campo ed una piccola serra nel comune di Ceccano.
La “Fattoria dell’Amicizia” è stata realizzata con questi principi in un casale situato accanto alla Casa dell’Amicizia, Centro Diurno per disabili gestito anch’esso dalla cooperativa. Alla base del progetto c’è la convinzione che il contatto con la natura riesca a stimolare capacità emotive e comportamentali nelle persone con disabilità. La terra costituisce infatti il mezzo attraverso cui far scoprire agli utenti nuovi interessi, sviluppare abilità, recuperare equilibri perduti, confrontarsi e socializzare. Con questi presupposti, la Fattoria è pensata come un luogo dove poter costruire ed offrire ad anziani e persone con ridotta mobilità o disabilità mentale una proposta di “vita vera” fondata su tre pilastri fondamentali: abitare, lavorare, apprendere.Presso la Fattoria dell’Amicizia le persone vengono formate sulla coltivazione biologica di ortaggi e frutta e coinvolte nei processi di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli a marchio “L’Uomo Buono”. Sul terreno della cooperativa è anche presente una serra per l’avvio dei semi agricoli che vengono poi piantati sui terreni adiacenti.
La Fondazione J&J ha contributo a rendere utilizzabile l’immobile che ospita i laboratori e i corsi di formazione per l’orticoltura.

La Cooperativa Sociale Diaconia rappresenta l’ente gestore della Diocesi Frosinone-Veroli- Ferentino per le attività e le iniziative promosse dalla Caritas Diocesana, nel rispetto dei valori di etica cristiana. È stata costituita il 22 aprile del 2004 per volontà del Vescovo della Diocesi e del direttore della Caritas, per dotare la Diocesi stessa di un soggetto gestore per i servizi socio-assistenziali. La cooperativa offre infatti ospitalità e progetti di formazione a persone diversamente abili, soggetti svantaggiati ma anche anziani in possesso di buona autonomia nel lavoro, discreta manualità e completa deambulazione. Presso la Fattoria dell’Amicizia vengono organizzati laboratori  di lavorazione dei prodotti coltivati, per aumentare il valore aggiunto e garantire lo sviluppo sostenibile di queste attività centrate sul recupero del territorio, sul consumo consapevole a garanzia della filiera corta, sul reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, sulla cura di sé e dell’altro.

Cooperativa Sociale Diaconia
Via dei Volsci, 105 (Ex Monti Lepini) – 03100 Frosinone (FR)
http://www.coopdiaconia.it/[email protected]