Cooperativa Sociale Alzaia - La nostra ricetta per il futuro

Società Cooperativa Sociale Alzaia - La nostra ricetta per il futuro

Pisa
Cooperativa Sociale Alzaia

Secondo l’ultima indagine “Sulla formazione e l’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down” (2009), condotta da Coordown, su un campione di 1.297 maggiorenni con sindrome di Down, solo il 13% lavora con regolare contratto, mentre il 18% è avviato in percorsi di tirocinio formativo (in particolare nel Centro-Nord). È stato inoltre constatato come quasi tutti i bambini e i ragazzi con sindrome di Down vanno a scuola (il 97% fino ai 14 anni), ma quando crescono diventa sempre più difficile per loro trovare una collocazione sociale: un adulto con sindrome di Down su quattro sta a casa e non svolge nessuna attività (Censis, 2011). L’attenzione pubblica riservata generalmente a queste persone si concentra sui bambini. Ma le persone con sindrome di Down crescono, e con gli anni la loro disabilità diventa più vincolante in termini di autonomia e qualità della vita. Per questo motivo, l’Associazione ha voluto creare un “laboratorio formativo permanente”, che possa formare da subito iragazzi/adulti disabili che verranno poi inseriti nella Cooperativa Sociale Alzaia, ma anche accogliere ogni anno altre persone con SD da inserire poi nel mercato del lavoro (settore ristorazione).
Il progetto prevede l’allestimento di una cucina attrezzata professionale per creare un catering sociale, che vede i proventi derivant da questa attività re-investiti nelle attività della cooperativa. Il momento formativo prevede un percorso lungo poichè verranno impiegati adulti con disabilità medio/gravi, difficilmente inseribili nel mercato del lavoro.
La Fondazione J&J  ha reso possibile lo svolgimento dell’iniziativa contribuendo allo sviluppo del laboratorio formativo.

La Cooperativa Sociale ALZAIA nasce nel 2014 dal desiderio di favorire un’adeguata possibilità formativa ed uno spazio congruo per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate con particolare attenzione verso l’inserimento di persone con Sindrome di Down, minori con disagio famigliare e stranieri non accompagnati nonché adulti gravemente marginali. Nello specifico ha scelto di investire nei settori della cucina, del trasporto, del commercio e dell’informatica convinti che, dal compito più semplice a quello più complesso, tutti e quattro i settori bene si prestano alla costruzione di percorsi formativi e terapeutici che, da competenze minime, prevedono una progressione delle abilità.
Alzaia ha collaborato anche con Slow Food di Pisa, altra Associazione nel campo del non – profit che ha come obiettivo la promozione nel mondo del cibo buono, pulito  e giusto.

Alzaia Società Cooperativa Sociale, via Giuseppe Garibaldi 33, 56124 Pisa, Tel (+39) 050 01035 www.coopalzaia.it, [email protected]