Main menu
Immagine del progetto

Cooperativa Sociale L’Accoglienza - Progetto Muoviamoci

L’Accoglienza Società Coop. Sociale - Progetto Muoviamoci

Icona luogo
Luogo
Roma
Icona anno
Anno
2015
Icona associazione
Associazione
L’Accoglienza Società Coop. Sociale

IL PROGETTO

“Muoviamoci” è un progetto a supporto dell’attività socio assistenziale erogata a favore di bambini con disabilità gravi e gravissime accolti presso le tre “piccole case” della Cooperativa sociale L’Accoglienza: Casa di Chala e Andrea, Casa di Jessica e Mauro, Casa sull’Albero, nella zona Pineta Sacchetti, Roma. Si tratta di tre case famiglia pensate su misura per i bimbi e gli adolescenti al di fuori della famiglia e in situazione di grave disabilità, che possono accedere all’adozione o all’affido familiare. Si tratta di bambini privi del supporto della famiglia o perché rifiutati alla nascita o perché allontanati dalla famiglia di origine con provvedimento del Tribunale per i Minori. Le Piccole Case sono una soluzione sperimentale e quasi unica a Roma, perché intendono offrire ai bimbi tutta l’assistenza necessaria ai loro specialissimi bisogni, anche sanitari, attraverso uno staff professionale molto specializzato, e insieme mantenere una forte focalizzazione sui diritti collegati al loro essere bambini. Il progetto sviluppato ha permesso di agevolare l’inclusione attiva dei bambini e adolescenti con grave disabilità ospiti delle tre case, inoltre, ha favorito sia la partecipazione alle occasioni di socializzazione accessibili sul territorio e sia la fruizione di attività di carattere ludico ricreativo e socializzante esterne alla struttura quali gite, vacanze, attività sportive, attività educative e culturali.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’iniziativa contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità dei disabili assistiti dall’Associazione.

L’ASSOCIAZIONE

L’Accoglienza soc. coop. Soc. Onlus è una cooperativa sociale di lavoro nata nel 1991 che persegue i suoi obiettivi di solidarietà sociale attraverso la gestione di servizi sociali orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni delle persone, in particolar modo di quelle con carenze o disagio familiare. In relazione a tale obiettivo fondamentale, e conformemente all’oggetto sociale descritto nello Statuto, nei suoi ventiquattro anni di attività operativa L’Accoglienza ha promosso – oltre ai servizi di Casa famiglia per minori in stato di abbandono (denominata Casa Betania) ed ai servizi di casa famiglia per gestanti e donne in situazione di difficoltà con bambini (denominata la Casa di Marta e Maria) – l’apertura negli anni 2002, 2006 e 2012 di altre 3 case famiglia per bambini con disabilità grave in stato di abbandono. Gestisce inoltre diverse progettualità legate alla promozione dell’affidamento familiare, attività di collegamento in rete fra strutture di accoglienza e fra famiglie solidali nel sostegno alle persone in difficoltà, progetti di impresa sociale per l’inserimento lavorativo delle donne in situazione di difficoltà (gestisce un laboratorio equo-solidale denominato “Da Tutti i Paesi”), servizi di sostegno alla genitorialità per donne in situazione di indigenza e svantaggio sociale (gestisce un centro diurno per minori appartenenti a nuclei socialmente fragili denominato “Il nido d’ape”). La cooperativa svolge anche una continua attività di animazione e sensibilizzazione culturale del territorio, attraverso la rivista periodica denominata “Di Tutti i Colori”.

L’Accoglienza Società Cooperativa Sociale, Via delle Calasanziane,12 (zona Pineta Sacchetti), 00167 Roma, Tel (+39)  06 6145596, www.coopaccoglienza.it, [email protected]