Cooperativa Sociale Nazareno - Progetto di inclusione socio-occupazionale - le mascherine chirurgiche

Il Progetto

L’obiettivo del progetto sostenuto dalla Cooperativa Sociale Nazareno, una volta ottenuta la certificazione di conformità, è stato quello di sostenere il prototipo di mascherina chirurgica, per promuoverne la produzione e la vendita presso il laboratorio socio-occupazionale gestito dalla Cooperativa Sociale Arti e Mestieri, progetto realizzato in Emilia Romagna, ma con un impatto sul territorio nazionale. Appena l’emergenza Covid-19 ha colpito il paese la Cooperativa Nazareno Work si è prontamente adoperata per trovare soluzioni di protezione e di contenimento della diffusione del virus all’interno delle proprie comunità abitative (4 sul territorio di Bologna e 9 in provincia di Modena), facendo anche i conti con l’indisponibilità di reperire tali dispositivi sul mercato. L’ausilio è stato prodotto ai fini di utilizzo interno (educatori e personale impegnato nelle attività di assistenza, riabilitazione e terapia dei soggetti ospiti delle comunità abitative oppure ospitati nelle attività diurne) in numero di circa 3.000 persone.

In linea con al mission della cooperativa, si è sviluppata poi l’idea di rendere tale attività un’opportunità di occupazione ed inserimento al lavoro per persone in difficoltà. L’obiettivo secondario che il progetto si prefigge è quello di raggiungere una propria sostenibilità, che possa rendere duratura e stabile l’occupazione di persone disabili. A tal fine occorre che le mascherine prodotte vengano certificate e rese quindi idonee alla vendita da parte dell’ISS. Il progetto prevede che venga incaricato un laboratorio specializzato per l’esecuzione di tutti i test necessari al rilascio della certificazione. Contestualmente, una risorsa interna segue l’iter del processo, in qualità di referente per il Laboratorio di ricerca, così da rilevare in tempo reale osservazioni ed intervenire su eventuali criticità.

I test che vengono eseguiti dal Laboratorio, necessari a proseguire l’iter di sottomissione della domanda di autorizzazione alla produzione all’ISS, sono i seguenti:

–             Test di performance (capacità filtrante, capacità di protezione degli schizzi);

–             Pressione differenziale, carico biologico, calcolo del fattore correzione;

–             Test in vitro di citotossicità;

–             Test di irritazione cutanea.

Ciò ha anche lo scopo di accelerare i tempi, poiché l’emergenza, anche in vista della ripresa graduale di tutte le attività, comporterà lunghi periodi di osservanza di norme di distanziamento sociale e di utilizzo di mascherine protettive. Per questo motivo la Fondazione J&J ha deciso di sostenere tale progetto, confidando anche nella buona riuscita dei risultati attesi.

L’associazione

La Cooperativa Sociale Nazareno è un’associazione dedicata principalmente all’inserimento lavorativo di persone con disabilità fisica e/o psichica anche grave, in collaborazione con i servizi territoriali sociali e sanitari. Nasce dall’esperienza della vicina Nazareno Sociale, dedicata quindi alle attività socio-assistenziali e riabilitative.

Le Cooperative operano in modo sinergico sui territori di Modena e Bologna, dove prendono in carico persone attraverso comunità abitative, centri semiresidenziali, attività socio occupazionali, accompagnamento all’inserimento lavorativo.

Nazareno Work viene costituita nel 1993 per rispondere alle necessità di lavoro di alcuni ospiti della Cooperativa Sociale Nazareno, le principali attività dell’associazione sono le seguenti:

• Attivare percorsi di inserimento e di collocamento mirato, insieme a percorsi di monitoraggio e di tutti i soggetti che partecipano alla rete dei servizi per disabili e svantaggiati
  • Costruire un quadro stabile di relazioni fra i soggetti del territorio, anche attraverso azioni di pubblicizzazione, volte a far conoscere le agevolazioni e le opportunità
  • Proseguire ed attivare percorsi di “addestramento”, di mantenimento delle abilità possedute e di sviluppo delle abilità trasversali indispensabili per il contesto lavorativo, per il raggiungimento dell’autonomia del soggetto volto alla sua integrazione sociale.

Cooperativa Sociale Nazareno, Via Bollitora Interna, 130 – 41012 Carpi (MO), Tel. 059 664774, http://www.nazareno-coopsociale.it/, [email protected]