Cooperativa Sociale Nazareno - Gruppi Appartamento “Villa San Giacomo”

La Cooperativa Sociale Nazareno, ha realizzato una nuova palestra con servizi ausiliari ed atelier per le persone disabili anche gravi ospitati presso i propri centri residenziali, semiresidenziali e diurni.

Carpi (MO)
Nazareno

La Cooperativa Sociale Nazareno che si trova a Carpi (MO), con l’aiuto e la collaborazione della Fondazione Johnson & Johnson, ha realizzato una nuova palestra con servizi ausiliari ed atelier per le persone disabili anche gravi, che la cooperativa ospita presso i propri centri residenziali, semiresidenziali e diurni. L’atelier è utilizzato da persone disabili gravemente compromesse che frequentano la struttura diurna Centro Emmanuel, le quali hanno così la possibilità di svolgere attività manuali ed artistiche, importanti sia dal punto di vista terapeutico – riabilitativo, sia per una gratificazione umana e personale.

La palestra viene utilizzata dalla maggior parte dei soggetti ospiti delle cooperative Nazareno per le terapie riabilitative che richiedono un lavoro sulla motricità ed il movimento in generale, di tipo individuale o di gruppo. Questo spazio viene utilizzato anche dai bambini ed adolescenti che frequentato il Centro Estivo che la cooperativa organizza da alcuni anni durante i mesi estivi, per favorire la conciliazione lavoro – famiglia delle numerose dipendenti che hanno figli di minore età. Sempre grazie al sostegno ricevuto dalla Fondazione Johnson & Johnson, la Cooperativa Nazareno ha potuto anche dare avvio ad un progetto che prevede la presa in carico dei malati psichiatrici presso alcuni gruppi appartamento, in modo tale da affiancare queste persone nel delicato passaggio fase adoloscenziale – fase adulta.

Nel 1981 ha inizio la prima esperienza di accoglienza di persone disabili nel territorio del comune di Carpi a opera dell’Istituto Nazareno fondato negli anni cinquanta da Don Ivo Silingardi.

Nel novembre del 1990, a cura dei genitori degli ospiti, degli operatori del centro e dei rappresentanti delle associazioni dei disabili è nata la Cooperativa Sociale Nazareno, che ha continuato l’esperienza del Centro. Lo scopo principale della cooperativa è quello di promuovere una nuova cultura che aiuti a rompere le barriere che separano il “mondo dell’handicap” dal resto del mondo.
Nel 1998 la Cooperatriva si trasferisce a Villa Chierici con il conseguente potenziamento dei servizi, in particolare il Centro Emmanuel che passa, nel giro di pochi anni, da 15 a 25 ospiti. In questi 20 anni di attività, tantissime sono le iniziative che porta avanti la Cooperativa. Tra le tante iniziative, ricordiamo il “Festival Internazionale delle Abilità Differenti”, che prende luogo ogni anno a Maggio, a Carpi. La prima edizione risale al 1999. L’offerta culturale del festival è ricca e articolata: spazia dagli spettacoli, all’Open Festival, ai laboratori, ai convegni, alle mostre d’arte.
Scopo principale del Festival è puntare i riflettori sulla valorizzazione della persona, partendo dall’assunto che ciascuno al di là del limite, possa sempre puntare all’eccellenza.

Il momento riabilitativo ha, per la Cooperativa, un ruolo fondamentale: il miglioramento delle condizioni psico-fisiche della persona non può che condurre al recupero della stima di sé e quindi alla ri-costruzione del proprio Io, laddove la patologia ha creato delle rotture.

NAZARENO Cooperativa Sociale
Via Bollitora Interna 130, 41012 Carpi (Mo)
Tel. 059 664774 Fax 059 664772
www.nazareno-coopsociale.it