Cooperativa Zenith - A casa di Pepe

Servizi per soggetti disabili intellettivi di grado medio-lieve.

Torino
Cooperativa Zenith

Dal 1999 la Cooperativa Zenith gestisce, tramite accreditamento da parte della Città di Torino, i Servizi di Convivenze Guidate, rivolti a soggetti disabili intellettivi di grado medio-lieve.
Il progetto “A Casa di Pepe” promuove politiche inclusive delle persone con disabilità e di sostegno alle loro famiglie, attraverso l’avvio di percorsi di autonomia in ambito lavorativo e abitativo negli appartamenti gestiti dalla cooperativa, ed è suddiviso in 4 moduli:

• Costruire (adeguamento strutturale degli alloggi e promozione del progetto);
  • Abitare (laboratori ed esperienze abitative nei weekend e trimestrali);
  • Lavorare (orientamento, formazione professionale, 10 tirocini presso aziende, tutoring, 3 inserimenti lavorativi);
  • Orientare (formazione operatori, concertazione con le famiglie, sensibilizzazione sul territorio).

Il progetto nello specifico intende avviare percorsi di vita indipendente, facendo sperimentre l’autonomia abitativa e lavorativa in modo graduale, e vuole sostenere e coinvolgere i familiari delle persone disabili nel percorso di vita indipendente, oltre a sensibilizzare la comunità locale al fine di creare le basi per una reale inclusione sociale dei soggetti disabili.
La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto la Cooperativa Zenith attraverso un contributo per apportare delle migliorie ad alcuni spazi degli appartamenti dedicati all’autonomia abitativa.

La Cooperativa Zenith è attiva sul territorio di Torino dal 1996. In stretta collaborazione con Enti pubblici e privati, contribuisce alla gestione di Servizi rivolti a persone con disabilità e persone sofferenti di disagio psichico. La mission della Cooperativa è quella della mutualità sociale e della valorizzazione dell’esperienza educativa e socio-assistenziale, sia in ambito sanitario che assistenziale, secondo una triplice finalità:

• fornire ai propri lavoratori un riconoscimento ed una valorizzazione delle competenze professionali;
  • fornire agli utenti Servizi con standard di prestazione efficaci ed efficienti;
  • creare benessere sociale diffuso e integrazione tra Servizi diversi del territorio all’interno del quale opera.

Negli ultimi anni, Zenith ha ideato ed implementato progetti riabilitativi, educativi e socio-assistenziali rivolti all’utenza privata. Creare o ricostituire una rete sociale solida per il soggetto in difficoltà è risultato essere un valido sistema di cura e di prevenzione delle cause del disagio. E’ proprio in quest’ottica che Zenith partecipa all’ideazione di modelli di intervento e progetti che abbiano caratteristiche tali da perseguire questi obiettivi. L’insieme dei Servizi di Zenith costituisce una solida rete sia per le persone che ne usufruiscono, sia per quanto riguarda le modalità di lavoro degli operatori e la strutturazione delle équipe educative e multiprofessionali, al fine di offrire costanti occasioni di scambio, di confronto e di crescita personale e professionale.

Cooperativa Zenith scs
Corso Francia, 291 – 10138 Torino (TO), Tel: +39 011 6989801,