Coordown - Il lavoro da vedere

Video sugli inserimenti lavorativi delle associazioni per persone con sindrome di Down in Italia.

Nazionale
Coordown

CoorDown è l’organismo ufficiale di confronto per le associazioni attive in Italia nel sostegno alle persone con sindrome di Down ed alle loro famiglie con tutte le Istituzioni, per quanto riguarda le problematiche ed i diritti delle persone con sindrome di Down.  In Italia si stima ci siano 1.200.000 persone con disabilità intellettive, di cui 38.000 con sindrome di Down. Molte di loro sono inseribili al lavoro, purché si realizzino le giuste condizioni: adeguato supporto educativo; disponibilità delle aziende all’assunzione; necessità da parte dell’ente pubblico di destinare adeguati servizi di supporto all’inserimento lavorativo; conoscenza e consapevolezza, da parte di tutti i soggetti coinvolti, delle opportunità e delle esperienze esistenti in questo ambito. Il lavoro è l’elemento essenziale per un maggiore sviluppo e il mantenimento delle autonomie che le persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva acquisiscono in adolescenza.
E’ inoltre molto importante per l’autostima e l’integrazione sociale. Avere una retribuzione, una buona autonomia e un reale inserimento sociale ha ricadute positive sull’intero sistema dell’assistenza: più la persona disabile è autonoma e integrata, meno deve essere seguita e quindi maggiore è il risparmio per la spesa pubblica sociale.
Il progetto che la Fondazione Johnson & Johnson ha scelto di sostenere mira a integrare e completare la redazione del nuovo Vademecum Lavoro, che CoorDown sta realizzando tra 2017 e 2019, nell’ambito del suo più ampio progetto “Solid(AR)ity”. Attraverso la creazione di un video sulle più significative esperienze di inserimento lavorativo realizzate in tutta Italia dalle associate di CoorDown, si va a completare il Vademecum cartaceo, contribuendo in modo significativo a illustrarne e diffonderne i contenuti.

Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni per persone con sindrome di Down nasce nel 2003, in occasione della prima Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, con lo scopo di attivare e promuovere azioni di comunicazione unitarie e condivise tra le diverse associazioni italiane che si occupano di qesta tematica.
Le associazioni aderenti al Coordinamento sono attualmente 72 ed ognuna mantiene la sua autonomia in relazione alle proprie attività ed alla propria azione politica, avendo cura di non creare conflitto tra la propria azione e quella condivisa con il coordinamento. CoorDown continua a promuovere, la seconda domenica di ottobre, la consueta Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, anche attraverso la produzione di campagne pubblicitarie e di comunicazione sociale.
Il 21 marzo di ogni anno, inoltre, organizza e promuove in italia la giornata mondiale delle persone con sindrome di down. Le campagne di comunicazione sociale “The Integration Day” (2012) e “Dammi più voce” (2013), legate rispettivamente al tema dell’integrazione sociale e della tutela e difesa dei diritti delle persone con sindrome di Down, sono state premiate con un totale di 11 Leoni al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. CoordDown rappresenta oggi l’organismo ufficiale di confronto con tutte le Istituzioni per quanto riguarda le problematiche ed i diritti delle persone con la sindrome di Down.

Coordown
Via A. Volta, 19/4 – 16128 Genova (GE), Tel: +39 010 5705461,