Demetra Società Coop. Sociale - Dimensione Donna

Avellino
Demetra Società Coop. Sociale

Il fenomeno della violenza contro le donne sta acquisendo sempre più rilevanza. In Italia secondo i dati Istat di giugno 2015 quasi sette milioni di persone hanno subito, nel corso della propria vita,  una violenza fisica o sessuale. Nel 2014 sono state 152 le donne uccise in Italia. In Campania i femminicidi sono stati 20 nel 2014, il più alto numero tra le regioni italiane. Per combattere il fenomeno sul campo risultano fondamentali i centri antiviolenza e le case protette. In Irpinia esiste una forte domanda certificata dalle forze dell’ordine, dagli ospedali, ma non ci sono sufficienti punti di riferimento a causa di interventi saltuari, non programmati a lungo termine e con una grossa carenza di rete e di priorità rispetto al fenomeno. In particolare in tutta la provincia di  Avellino non esiste ad oggi una casa rifugio residenziale. Il progetto mira a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza di genere e stalking, tramite l’attivazione di un Centro Antiviolenza, per offrire una prima consulenza alle donne vittime di violenza, e poi indirizzare quelle particolarmente a rischio alla Casa Rifugio “Antonella Russo” della Cooperativa Demetra. Il fine è creare migliori condizioni di vita e di benessere per le donne, residenti nei comuni della provincia avellinese e non solo, che subiscono maltrattamenti e vivono situazioni di disagio e marginalità, attraverso un servizio dedicato, gratuito, di contatto e primo accesso per chiunque necessiti di aiuto e consulenza o di interventi di protezione immediata, in quanto vittima di violenza.
La Fondazione J&J ha contribuito a rendere maggiormente accogliente il Centro potenziando gli arredi della struttura.

Demetra è una cooperativa sociale di servizi e produzione, che opera sul territorio di Avellino, nasce nell’ambito delle attività promosse dal Centro di Solidarietà La Casa sulla Roccia. La cooperativa si costituisce il 9 giugno 2006 in seguito alla partecipazione di “La Casa sulla Roccia” ad un’iniziativa comunitaria Equal II con il progetto dal titolo “Incubatori di Impresa Sociale” che si proponeva l’obiettivo di creare opportunità concrete di reinserimento lavorativo a favore degli ospiti della comunità terapeutica per il recupero dalle dipendenze, attraverso la crezione di un’impresa, sfociata poi in un laboratorio di panificazione e confezionamento di tutti i prodotti semilavorati derivati dalla farina. Inoltre, la Cooperativa è risucita ad avviare diverse attività nel corso degli anni: un percorso di consulenza, sostegno e formazione a familiari di soggetti con problemi di dipendenza; servizi educativi rivolti a una madri tossicodipendenti e in difficoltà economiche; attivazione di una Casa Famiglia per accogliere donne vittime di violenza e relativi figli.

Demetra Società Coop. Sociale, Rione San Tomamso 85, 83100 Avellino, Tel (+39) 0825 72420/72419, www.demetrasociale.it , [email protected]