Diaconia Valdese - Comunicare, al di là della malattia

Centro per bambini e ragazzi con disabilità psichiche

Firenze
Diaconia Valdese

Diaconia Valdese Fiorentina ha tra le sue varie unità operative il Centro diurno S. Ferretti, aperto ai minori in età tra i 3 e 18 anni, alcuni dei quali con gravi disabilità psichiche. La struttura, ubicata a Firenze, ha una storia pluridecennale e costituisce un centro di eccellenza in tema di educazione e cura di minori a rischio di marginalità e/o con problemi di natura socio-sanitaria. Sempre più frequentemente gli operatori devono confrontarsi con gravi disabilità psichiche come autismo, sindrome Kabuki Make up, ADHD, Potiocky Lupisky, tuttavia, l’esperienza sul campo ha evidenziato la validità di percorsi di musicoterapia, di psicomotricità e di terapia assistita dagli animali, la cosidetta Pet Therapy, in cui coinvolgere i minori affetti da queste gravi patologie. L’iniziativa mira a creare, all’ interno di un locale adeguatamente attrezzato e confortevole, nuovi laboratori per supportare il lavoro di sostegno e relazione con minori affetti da autismo ed insufficienza mentale, altri programmi sono, invece, dedicati specificamente a iperattività e dislessia.
La Fondazione ha contribuito a rendere operativi i laboratori attraverso la dotazione di testi didattici.

Diaconia Valdese è un ente ecclesiastico senza scopo di lucro che raccoglie, collega e coordina  l’attività diaconale delle strutture di assistenza e accoglienza della Chiesa valdese.  La Diaconia Valdese Fiorentina è stata costituita nel 2006 da tre istituti “storici” di Firenze, espressione delle attività socio-assistenziali delle comunità evangeliche della città: l’istituto Gould, l’istituto S. Ferretti e la Casa di Riposo il Gignoro. Ad esse si aggiunge una struttura per l’accoglienza turistica, la Foresteria Valdese, i cui proventi sostengono, in parte, le attività sociali rivolte ai minori, anziani e persone in condizione di disagio e a rischio di marginalità. Nel tempo, i tre istituti hanno saputo cogliere le trasformazioni della domanda di servizi sociali e del sistema di welfare cittadino, divenendo progressivamente dei veri e propri centro-servizi capaci di rispondere a bisogni differenziati, flessibili e maggiormente individualizzati, tenendo ferma la propria identità diaconale e al contempo la propria vocazione di aiuto al prossimo, senza distinzione di appartenenza religiosa.

Diaconia Valdese Fiorentina, via S. Pellico 2, 50122 Firenze, Tel (+39) 055 2469146, www.diaconiavaldese.org, [email protected]