Domus de Luna - Locanda dei Buoni e Cattivi

Cagliari
Domus de Luna

La Locanda dei Buoni e Cattivi è un ristorante con camere gestito da Domus de Luna per dare una possibilità di riscatto e di vita ai ragazzi in uscita dalle comunità di accoglienza e dal circuito penale.
La Locanda ha aperto nel 2012  e fino a oggi, ha dato formazione e lavoro a 46 giovani, riceve premi e riconoscimenti di grande prestigio (miglior impresa sociale d’Italia), lavora circa 500 pasti a settimana, con camere e appartamenti quasi sempre pieni. Grazie alla formazione ricevuta dall’Accademia Casa Puddu con il maestro Roberto Petza, i ragazzi hanno imparato ad utilizzare ingredienti di qualità, freschi e Km Zero, rispettando l’ambiente, per una cucina che vuole essere ricca della sua semplicità, genuina, etica e buona. I piatti sono cucinati con i prodotti coltivati dalle mamme di Domus de Luna, con la frutta e la verdura biologica della Cooperativa Il Paese del Vento e del Carretto Verde, con l’olio della comunità La Collina, con il riso e i legumi coltivati dall’Associazione Libera, nei terreni confiscati alle mafie. In quattro anni, questa è la terza volta che il Gambero Rosso premia la Locanda dei Buoni e Cattivi come uno dei migliori 16 ristoranti d’Italia a bilanciare la qualità del menù e del servizio con un giusto prezzo. Per mantenere alto lo standard qualitativo, la Locanda aveva bisogno di potenziare tutta la parte relativa alla lavanderia, e la Fondazione J&J ha contribuito ad apportare migliorie a questo servizio,  sostenenedo l’acquisto di macchine professionali  e materiali necessari all’area della lavanderia interna.

Domus de Luna è una fondazione onlus riconosciuta dalla Presidenza della Regione Sardegna e dal Ministero degli Interni. In questi primi anni di attività Domus de Luna ha aperto diverse comunità di accoglienza e cura per bambini, ragazzi e mamme in situazione di disagio e un ambulatorio per i colloqui con lo psicologo.
La Casa delle Stelle è il primo intervento di Domus de Luna: una comunità che accoglie e cura bambini che hanno urgente bisogno di aiuto. L’attività è proseguita con l’apertura di Casa Cometa, un centro dedicato agli adolescenti con un appartamento dedicato a mamme con bambino e della Casa del Sole, anch’essa per l’accoglienza di mamme con piccoli che hanno bisogno di una mano. Domus de Luna ha aperto anche il Giardino, un ambulatorio per i colloqui con lo psicologo e gli incontri protetti dei nostri bambini e delle nostre mamme.
Tra i nuovi interventi, Domus de Luna ha aperto l’ExMè, un centro giovani che sorge nell’immobile di un ex mercato civico per coinvolgere i ragazzi in attività creative ed espressive e offrire ai ragazzi uno spazio per momenti di aggregazione e confronto.

Domus de Luna Servizi ONLUS, via Francesco Coco 2, 09127 Cagliari, Tel (+39) 070 7326752, www.domusdeluna.it, [email protected]