Main menu
Immagine del progetto

Dynamo Camp - Dynamo Truck 2017

Terapia Ricreativa di Dynamo Camp “on the road.

Icona luogo
Luogo
Italia
Icona anno
Anno
2017
Icona associazione
Associazione
Dynamo Camp Onlus

IL PROGETTO

“Dynamo Truck” è un bus itinerante che porta i progetti speciali di Dynamo Camp in viaggio in otto regioni italiane, per raggiungere tutti quei bambini e ragazzi che non possono partecipare al Dynamo Camp perché ancora gravemente malati e che necessitano di supporto particolare nelle strutture ospedaliere. Il fine è quello di far trascorrere qualche ora senza pensare alla malattia, superando i propri limiti, riappropriandosi della fanciullezza spesso negata.
Attraverso questa iniziativa, la Terapia Ricreativa di Dynamo Camp si fa “on the road”.
Ogni tappa del tour prevede una sosta della durata di una settimana presso strutture ospedaliere e case famiglia dove i bambini trovano alloggio per terapie lunghe. Lo staff di ogni iniziativa organizza la sua attività nei modi e negli spazi offerti dalla struttura in modo tale da consentire ad ogni bambino di vivere le emozioni di Dynamo e le sue attività ricreative: Radio Dynamo, Art Factory, Studios, Generazione Dynamo (il Musical).
Nel 2017, il Truck ha raggiunto 1.166 bambini e ragazzi, coinvolti nelle attività ricreative nelle città attraversate dal Truck – Milano, Torino, Bari, Napoli, Genova, Trento, Firenze e Roma. Felicità e allegria sono stati i risultati immediati che hanno accompagnato la Terapia Ricreativa sul Truck; la fiducia ritrovata ed un miglioramento della qualità della vita delle famiglie dei bambini malati, così come la realizzazione del desiderio di poter partecipare alle attività di Dynamo anche fuori dal Camp, sono stati gli effetti a lungo termine di questo progetto.
Grazie al sostegno offerto dalla Fondazione Johnson & Johnson, il Truck è stato reso operativo e funzionante.

 

L’ASSOCIAZIONE

Associazione Dynamo Camp è il primo Camp di terapia ricreativa dedicato a ragazzi, dai 6-17 anni, con malattia onco-ematologica e affetti da patologie neurologiche o da diabete. I partecipanti possono recarsi al Camp, gratuitamente durante tutto l’anno, prendendo parte a sessioni di Terapia Ricreativa durante le quali praticano attività sportiva, ludica, laboratori di radio, musica e teatro. Durante ogni sessione vengono ospitati massimo 85 ragazzi, senza genitori in turnazione; tuttavia, sono stati appositamente creati dei particolari week-end, interamente dedicati a tutto il nucleo familiare. Dynamo Camp si trova in un’oasi, affiliata al WWF, di rara bellezza nelle colline del pistoiese ed è un luogo magico e avventuroso per bambini, caratterizzato sia dalla presenza di molteplici animali, sia da una splendida piscina e una struttura per arrampicata e ponte tibetano esterna e interna. Al Camp i ragazzi stanno meglio, ritrovano fiducia in se stessi e riscoprono abilità residue. Il beneficio della settimana al Camp si riscontra anche quando i partecipanti ritornano alla loro “abituale” vita.  Dynamo Camp fa parte della rete americana “SeriousFun”, precedentemente “A Hole in the Wall Camp”, nata dall’idea dell’attore americano Paul Newman nel 1988.

 

Dynamo Camp Onlus,
Via Ximenes, 662 (Loc. Limestre) – 51028 San Marcello Pistoiese (PT), Tel: +39 05 73621728,
ww.dynamocamp.org, [email protected]