Dynamo Camp - Dynamo Off Camp 2018

terapia ricreativa per bambini affetti da gravi malattie

Pistoia
Dynamo Camp

L’associazione Dynamo Camp propone progetti di terapia ricreativa ai ragazzi affetti da gravi patologie neurologiche, oncologiche e da diabete. Dal 2014 è attivo Il progetto Dynamo Off Camp, che prevede l’utilizzo di un Bus itinerante con l’obiettivo di portare la Terapia Ricreativa a quei bambini e ragazzi che non possono recarsi  per motivi legati alla patologia o ad altre cause nel campo di San Marcello Pistoiese. In questo modo Dynamo porta allegria e molte attività stimolanti negli ospedali, nelle case famiglia, nei luoghi di degenza caratterizzati da lunghe attese e molta preoccupazione. Durante il corso degli anni la Onlus ha raggiunto una serie di significativi impatti: circa 3586 bambini raggiunti in 10 città italiane diverse,  25 ospedali e 22 associazioni e case famiglia. Nel 2018 sono state eseguite le seguenti tappe: Torino, Milano, Firenze, Trento, Genova, Napoli, Roma e Bari. La fiducia ritrovata ed un miglioramento della qualità della vita delle famiglie e dei bambini malati, così come la realizzazione del desiderio di partecipare alle attività di Dynamo anche fuori dal Camp, sono stati gli effetti a lungo termine di questo progetto. Grazie al sostegno della Fondazione Johnson & Johnson, il Truck è stato allestito e reso operante anche per l’annualità 2018.

Associazione Dynamo Camp è stata fondata nel 2007 da Fondazione Dynamo, fondazione di venture philantrophy nata nel 2003 da un’idea di Vincenzo Manes, che ne è il Presidente. Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia situato in un’incontaminata oasi naturalistica affiliata WWF tra le montagne dell’Appenino Pistoiese. Il campo è aperto tutto l’anno ed offre vacanze gratuite a bambini dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche nel periodo di post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura, a bimbi disabili (con patologie neurologiche, neuromotorie e sindromi rare) e ai genitori o ai fratelli/sorelle dei bambini malati. Nel Camp vengono organizzate attività ludiche e sportive ed i piccoli ospiti possono vivere un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Durante ogni sessione vengono ospitati al massimo 85 ragazzi, senza genitori in turnazione; tuttavia sono stati creati dei particolari week-end, interamente dedicati a tutto il nucleo familiare. Dynamo Camp fa parte di SeriousFun Children’s Network, un’associazione non-profit che in tutto il mondo promuove e gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche. Ogni camp è una realtà a sé stante che nasce dal sogno dell’attore Paul Newman – fondatore nel 1988 del primo camp negli Stati Uniti – e che è stato da allora la forza promotrice di queste esperienze terapeutiche per bambini malati. Ad oggi più di 600.000 tra bambini e familiari hanno partecipato ai programmi di SeriousFun Children’s Network presenti in 22 Paesi nel mondo con 30 camp e partnership.

Dynamo Camp

Via Ximenes 662 (Limestre), 512028 San Marcello Pistonese tel: 0673621728, www.dynamocamp.org, [email protected]