Federazione Salesiani per il Sociale SCS/CNOS - Prevenire e agire insieme contro il cyber bullismo

Contrasto e prevenzione di comportamenti violenti e devianti tra gli adolescenti

Calabria e Sicilia
Salesiani per il Sociale

Il progetto intende avviare nelle scuole nuove esperienze, proponendo adeguate strategie per contrastare e prevenire l’espressione di comportamenti violenti e devianti tra gli adolescenti, offrendo loro valide alternative. I laboratori didattici, proposti all’interno di questa campagna educazionale (laboratorio life skill/teatrale, laboratorio pet therapy, laboratorio sportivo), intendono innescare negli studenti una serie di cambiamenti propositivi in grado di generare impatti positivi, nel breve e lungo periodo, grazie allo sviluppo di azioni sperimentali per la prevenzione della devianza e della violenza tra gli adolescenti italiani e stranieri, presenti nelle sedi aderenti al Progetti della Federazione Salesiani per il Sociale SCS/CNOS. Il progetto presta, inoltre, particolare attenzione al fenomeno crescente delle azioni di violenza perpetrati con i social network e nominate “cyber bullismo”. L’iniziativa vede protagoniste due regioni del sud Italia, la Calabria (Corigliano Calabro – oratorio delI’ Istituto Sacro Cuore) e la Sicilia, a Giarre (Catania).
La Fondazione J&J ha offerto il suo supporto alla Federazione consentendo lo svolgimento dei laboratori che coinvolgono i ragazzi in questa campagna di sensibilizzazione e prevenzione.

La federazione Salesiani per il Sociale fu fondata nel luglio del 1993 a seguito di un’intuizione dei Salesiani d’Italia, con l’intento di diffondere l’esperienza umana di San Giovanni Bosco, il prete torinese della metà dell’800 che spese la sua vita per i giovani poveri ed ideò un suo sistema educativo. Molte associazioni appartenenti alla Federazione, sono state fondate e gestite da questi laici. La tipologia degli 85 soci è molto varia ed è dislocata sull’intero territorio nazionale. Al momento si possono annoverare 31 Comunità Residenziali per bambini e ragazzi (case famiglia, Comunità alloggio, semiautonomia), 30 Centri Diurni per minori e giovani, 15 centri di accoglienza ed accompagnamento per le dipendenze. Oltre 600 gli operatori qualificati e più di 5000 i volontari che prestano il loro servizio gratuitamente avendo al cuore i giovani, specie chi dalla vita ha avuto di meno.

Salesiani per il Sociale  Federazione SCS/CNOS Via Marsala, 42 – 00185 – Roma Tel: 06 4940522 – Fax. 06 44701712, www.salesianiperilsociale.it