Figli in famiglia Onlus - Dossier # Oasi: costruiamoci il futuro

Campania
Figli in famiglia Onlus

L’Associazione Figli in Famiglia O.n.l.u.s opera a Napoli nel quartiere di San Giovanni a Teduccio dal 1983 ed è da sempre attenta alle necessità e ai  bisogni di un territorio come quello di Napoli.

Nel 2000 l’Associazione per rispondere ai bisogni del territorio e sopperire in qualche modo alle gravi assenze delle istituzioni, ha avviato il progetto OASI che prevede la riconversione di un antico opificio di circa 4.000 m2 in un centro polifunzionale a servizio della municipalità. Nel centro OASI, attualmente ristrutturato e funzionante per la metà dell’intera area, convergono tutte le attività che l’associazione propone, le quali offrono ai giovani in difficoltà – attraverso percorsi laboratoriali – la possibilità di riscoprire antichi mestieri e la loro diffusione nel tentativo di ricostituire argini educativi e culturali, e di recuperare lo svantaggio socio-culturale, allontanando così la possibilità di un loro coinvolgimento in attività illecite. Il progetto ha previsto nello specifico la ristrutturazione di sei ambienti finalizzati ad accogliere i bambini, in particolare una ludoteca per ospitare e accompagnare  una ventina di bambini da uno a tre anni e  una trentina di bambini da tre a sei anni ed i loro genitori.

Il programma prevede attività giornaliere per i bambini e settimanali per i genitori, si tratta in entrambi i casi di interventi formativi e di sostegno che aiutano gli utenti a scoprire in loro e nel territorio risorse capaci di offrire possibilità di lavoro, di vita e di crescita.

Sempre su questa linea dal 2010 l’associazione ha creato “La casa di Pippi” un progetto dedicato a bambini dai tre ai sei anni e ai loro genitori per prevenire il rischio dell’allontanamento dei minori dal nucleo familiare. Avviato sperimentalmente, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto ha avuto continuità ed è ancora operativo e si auto sostiene. Coinvolge quindici bambini che vengono affidati quotidianamente alla strutttura. Passati ormai nove anni dall’inizio del progetto l’intenzione è appunto quella di risistemare le sale di proprietà dell’associazione per ampliare le attività proposte e per accogliere almeno il doppio dei bambini seguiti, e questo è stato reso possibile anche grazie al sostegno ricevuto dalla Fondazione Johnson & Johnson.

L’Associazione Figli in Famiglia O.n.l.u.s. opera a Napoli dal 1993 ed è nata grazie all’impegno di alcuni giovani in risposta al degrado ambientale e sociale del territorio circostante. Uno degli scopi dell’organizzazione è proprio quello di formare ed orientare i minori alla convivenza civile, creando situazioni in grado di allontanarli dalla “strada”. Il suo interesse abbraccia diversi settori, si occupa di servizi socio-sanitari ed assistenziali; di famiglie problematiche promuovendone ad esempio lo sviluppo culturale e sociale; di disabili e minori a rischio, indirizzandoli e inserendoli nel mondo del lavoro; e di  accompagnare e difendere i diritti dei rifugiati, degli immigrati e degli sfollati. Dal 1998 l’Associazione sta realizzando il progetto OASI, riconversione di un antico opificio in un centro polifunzionale che accoglie quotidianamente per le attività e i servizi istituzionali persone in difficoltà. L’associazione collabora anche con le scuole, con i Servizi Sociali territoriali e con il Tribunale dei minori.

Figli in Famiglia O.n.l.u.s.
Via Ferrante Imparato 111, Napoli, Tel. 80146
figliinfamiglia.it [email protected]