Figli in Famiglia Onlus - Luoghi d'Incontro

Napoli
Figli in Famiglia Onlus

Il Progetto

L’Associazione Figli in Famiglia Onlus opera a Napoli dal 1993 e si occupa di servizi socio-sanitari ed assistenziali, famiglie multiproblematiche, disabili e minori a rischio, indirizzandoli moralmente e inserendoli nel mondo del lavoro, contrastando fenomeni criminali. L’associaizone accoglie inoltre extracomunitari e non; difende i diritti dei rifugiati, degli immigrati e degli sfollati.

Il progetto luoghi d’incontro rientra nelle attività formative che l’associazione propone al territorio per il recupero di minori ed adulti attivando percorsi formativi e di avviamento al lavoro.

Uno di questi percorsi è il laboratorio per il restauro e la lavorazione del legno.

Il progetto luoghi d’incontro si realizza dal 2005 e rientra nei percorsi di formazione finalizzati al recupero socio culturale e all’avviamento al lavoro per minori. In questo laboratorio ogni anno transitano 5 minori che sono accompagnati da due artigiani che trasmettono l’arte del restauro del legno, della stoffa e della carta e che insegnano a intagliare cornici classiche.

Il percorso dura un anno e ad oggi tutti i ragazzi seguiti negli anni hanno trovato un lavoro onesto che ha permesso loro di vivere una vita giusta e legale. La Fondazione J&J ha sostenuto Figli in Famiglia Onlus offrendo un contributo per lo svolgimento del laboratorio di restauro.

L’associazione

Figli in Famiglia Onlus nasce nel 1983 grazie all’impegno di alcuni giovani in risposta al degrado ambientale e sociale del territorio circostante. Uno degli scopi dell’organizzazione proprio quello di formare ed orientare i minori alla convivenza civile, creando situazioni in grado di allontanarli dalla “strada”. L’organizzazione si pone come punto di riferimento nei confronti dei genitori e dei figli, allo scopo di ristabilire i rapporti all’interno della famiglia; tra la famiglia e la scuola; tra la famiglia e la società; tra i giovani ed il mondo del lavoro onesto e legale.

Figli in Famiglia sostiene l’individuo nella crescita e nella riscoperta della sua dignità, lo aiuta a “vedere” modelli di vita alternativi a quelli che l’ambiente che lo circonda gli propone restituendogli la possibilità di scegliere consapevolmente il proprio “Progetto di vita”, mostrando come la Famiglia resti ancora l’elemento cardine per la crescita e la formazione del proprio progetto di vita.

Figli in Famiglia Onlus, Via Ferrante Imparato 111 80146 Napoli, cel 335 596 1905,  [email protected]  http://www.figliinfamiglia.it/index.html