Figli in Famiglia Onlus - Scuola d’arte napoletana - Salvatore Manco

Napoli
Figli in Famiglia Onlus

La “Scuola d’arte napoletana – Salvatore Manco” è un’iniziativa dell’associazione Figli in Famiglia O.n.l.u.s. che opera a Napoli dal 1983 ed è da sempre attenta alle necessità ed ai bisogni del territorio napoletano. Il progetto, operativo dal 2009 è rivolto a giovani con bassa scolarizzazione e/o in difficoltà sociale, nasce dalla convinzione che per un recupero dello svantaggio socio-culturale occorre ricostituire argini educativi e culturali personalizzando l’intervento ed operando un tutoraggio integrale in una rete di affetto, di credibilità e di protezione. In questo percorso la riscoperta di antichi mestieri e la loro riproposizione e diffusione può avere la sua valenza soprattutto rispetto allo sviluppo del senso di appartenenza. Sapere che le proprie radici affondano in un contesto storico importante nella crescita di un paese, può influire positivamente nella formazione delle coscienze di giovani fortemente deprivati, è in quest’ottica che la Scuola d’Arte Napoletana Salvatore Manco ha dato vita alle sue sezioni: restauro del legno, della stoffa, della carta; doratura e finitura del legno; arte presepiale; giocattoli di legno; ceramica;taglio e cucito; orafa; musicale; cucina della tradizione. I laboratori, finalizzati al recupero di antichi mestieri, usi e tradizioni, intendono offrire strumenti e possibilità di crescita e formazione a soggetti economicamente svantaggiati.
La Fondazione J&J è intervenuta offrendo un sostegno al potenziamento della sezione laboratoriale della cucina e ristorazione.

Figli in famiglia Onlus nasce a Napoli, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, nei primi anni ottanta, dall’impegno di alcuni giovani che hanno raccolto le pressanti esigenze del territorio circostante davanti a drammatiche esperienze di degrado ambientale e sociale vissute da bambini ed interi nuclei familiari. Uno degli scopi dell’organizzazione è proprio quello di formare ed orientare i minori alla convivenza civile, creando situazioni in grado di allontanarli dalla “strada”. L’organizzazione si pone come punto di riferimento nei confronti dei genitori e dei figli, allo scopo di ristabilire i rapporti all’interno della famiglia; tra la famiglia e la scuola; tra la famiglia e la società; tra i giovani ed il mondo del lavoro onesto e legale.

Figli in Famiglia Onlus, Via Ferrante Imparato, 111, 80146, Napoli, Tel (+39) 081 5593124, www.figliinfamiglia.it, [email protected]