Fondazione Aurora ONLUS - Centro Clinico Nemo

attività fisioterapica

Messina
Fondazione Aurora ONLUS

La Fondazione Aurora ONLUS  gestisce dal 2003 il Centro Clinico NeMO SUD di Messina, una struttura dedita alla cura di persone affette da malattie neuromuscolari come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari. Le malattie neuromuscolari (NRM) colpiscono gruppi muscolari diversi, compromettendo progressivamente la funzione motoria fino alla pedita del controllo muscolare e all’incapacità di movimento. In questi casi, un’attività fisioterapica precoce risulta cruciale per aiutare gli individui affetti da patologie NRM a rallentare il decorso della malattia e a migliorare la  qualità di vita. Il Centro Clinico NeMO propone assistenza per pazienti di tutte le età e per le loro famiglie attraverso percorsi di cura personalizzati che avvengo negli spazi del Centro, grazie all’utilizzo di attrezzature fisioterapiche specifiche. Considerata la crescente domanda di assistenza, il progetto prevede la sistemazione degli spazi della palestra del Centro per garantire lo svolgimento di un percorso riabilitativo di qualità e nei limiti di sicurezza, volto al miglioramento della vita della persona affetta dalla patologia. Il Centro prevede inoltre di allestire i suoi spazi con strumentazioni e attrezzature all’avanguardia che consentiranno nuovi protocolli di trattamento per questa tipologia di pazienti. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto il Centro Clinico NeMO apportando migliorie agli spazi dedicati all’attività fisioterapica.

Aurora ONLUS è una Fondazione senza scopo di lucro che opera a Messina. Nata nel 2011 con la partecipazione di Auros di Fondazione Telethon, UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), AISLA (Associazione Italina Sclerosi Laterale Amiotrofica), Famiglie SMA Onlus, l’Università degli Studi di Messina e l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”, è impegnata a fornire assistenza nel campo della cura e riabilitazione da malattie neuromuscolari.  La Fondazione Aurora gestisce dal 2013 il Centro Clinico NeMO SUD, attraverso cui fornisce attività di supporto ai pazienti affetti da patologie NRM. la Mission di NeMO è porsi come punto di riferimento nel campo delle malattie neuromuscolari, sia per gli aspetti clinici, sia nel campo della ricerca, mirando alla messa a punto di soluzioni per migliorare la qualità di vita delle persone che ne sono affette. Dalla sua apertura nel 2013, Il Centro Clinico NeMO SUD ha preso in carico circa 3.000 pazienti di ogni età e oggi il Centro è riconosciuto come uno dei fiori all’occhiello della sanità del sud d’Italia.

Fondazione Aurora ONLUS

c/o Policlinico “G.Martino” – Pad. B IV Piano – Via consolare Valeria 1 (469,38 km98125 Messina,  tel 0902217191, www.centrocliniconemo.it[email protected]