Fondazione Caffeina Cultura ONLUS - Un ponte culturale tra città e carcere

Promozione e diffusione della cultura in tutte le sue forme

Viterbo
Fondazione Caffeina Cultura ONLUS

Creare un ponte tra la città di Viterbo ed il carcere Mammagialla, favorendo così l’integrazione ed il recupero futuro: è stata questa l’iniziativa proposta dalla Fondazione Caffeina Cultura, attraverso la promozione di momenti di integrazione tra cittadini e carcerati che hanno portato all’interno delle mura circondariali l’impatto culturale del Festival di Viterbo, provocando così una interruzione all’isolamento sociale che la condizione della reclusione genera. Il “ponte culturale” tra città e carcere si è realizzato attraverso una serie di incontri con autori, giornalisti, artisti e musicisti nella casa circondariale di Mammagialla. Nell’edizione 2013 sono stati ospiti dell’istituo penitenziario viterbese: Roberto Giacobbo, Franco Di Mare, Niccolò Fabi, Vittorio Sgarbi e Fiorella Mannoia. Uno dei motti dell’Associazione infatti  è il seguente: “Vogliamo che la cultura ci circondi, ci stimoli, ci migliori. Sempre”.
La Fondazione J&J ha sostenuto questa iniziativa consentendo lo svolgimento degli incontri culturali dentro il carcere viterbese.

La Fondazione svolge attività di promozione e diffusione della cultura, in particolare attraverso l’organizzazione, la promozione e la gestione del Festival “Caffeina Cultura” e degli eventi culturali ad esso collegati, incentivando la sua diffusione e la sua crescita. Tra gli obiettivi della Fondazione ci sono, oltre all’organizzazione del Festival Caffeina, la realizzazione di attività a carattere artistico, sociale, educativo, turistico e artigianale per promuovere e diffondere la cultura in tutte le sue forme, la tutela e la promozione della cultura dei diritti.

Fondazione Caffeina Cultura ONLUS Via Valle Piatta 1/a – 01100 Viterbo www.caffeinacultura.it [email protected]