Fondazione Div.ergo - Casetta Lazzaro

Assistenza e integrazione delle persone con disabilità mentale.

Lecce
Fondazione Div.ergo

La Fondazione Div.ergo nasce in Puglia nel 2015 per promuovere progetti a favore di persone con disabilità mentale. Puntando in particolar modo su dinamiche di inclusione e approcci integrati, nasce così “Casetta Lazzaro”, una struttura composta da un’abitazione con veranda di 150mq, una pineta, un agrumeto, un campo di gioco, un’area coltivata ad orto. Casetta Lazzaro vuole superare lo schema dei “centri diurni” e dell’impronta prettamente assistenziale nelle attività sociali, e promuovere un’ampia integrazione delle persone con disabilità mentale coinvolte.
Le attività programmate all’interno della struttura sono sempre rivolte ad una pluralità di destinatari: bambini, giovani, persone con diversa abilità mentale, adulti, anziani. Le esperienze che vengono proposte possono essere di diverse tipologie: residenziali, nei fine settimana nel corso di tutto l’anno e nelle settimane estive; continuative, con uno o più appuntamenti settimanali per tutto l’anno;  puntiformi, nel caso di iniziative limitate ad un ristretto arco di tempo. Questo nuovo centro polifunzionale intende favorire la formazione lavorativa, la crescita dell’autonomia personale, l’integrazione sociale e la relazione delle persone con disabilità mentale con tutti i soggetti fruitori della struttura, in un’ottica più allargata di inclusione e sensibilizzazione sociale: non si vuole infatti replicare il modello di un luogo “specializzato” e rivolto unicamente a persone con disabilità.
La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto l’iniziativa contribuendo all’ abbassamento dei costi energetici della struttura, riducendo le emissioni di CO2 attraverso l’utilizzo di fonti energetiche alternative.

La Fondazione opera sul territorio nazionale, in particolare nella regione Puglia, dal 2015, promuovendo progetti a favore di persone con disabilità mentale, tra cui: il “Laboratorio creativo Div.ergo”, esperienza di inserimento lavorativo e artistico che vede coinvolti 19 artisti con disabilità mentale (due dei quali con autismo); il progetto “Ashrè”, che ha lanciato incontri culturali e di promozione della lettura per persone con disabilità mentale e che prevede, dal 2015, l’inserimento di persone con disabilità mentale in attività di volontariato in favore di anziani ospiti di tre Residenze per Anziani di Lecce; il Concorso nazionale d’arte “Divergoconarte-Prospettivealtre: incontri”, riservato ad artisti con disabilità, ed al quale è seguita una mostra itinerante che ha toccato e toccherà varie città italiane: Lecce, Otranto,  Matera, Torino, Santeramo in Colle (BA). Inoltre, Fondazione Div.ergo Organizza annualmente dal 2015, a Lecce, il ciclo di incontri culturali “Il Gusto della Parola”, con lo scopo di riscoprire il gusto della parola, dell’ascolto, del confronto, della narrazione di testimoni che tracciano scenari nuovi di un futuro possibile con il sapore dell’inedito.

.

Fondazione Divergo Onlus