Fondazione Donna Milano - Camper dell’Ascolto “In mezzo alle donne”

Proteggere e valorizzare il ruolo familiare e sociale della donna

Fondazione Donna Milano

Fondazione Donna a Milano Onlus da anni, attraverso la realizzazione di un progetto di ascolto, ha aperto una finestra sul disagio femminile, sulle patologie e sulle violenze subite dalle donne, aiutandole ad uscire dalla prigione della solitudine, facendo anche da link con organizzazioni ed istituzioni che già operano in vari settori sul territorio milanese. La raccolta dei dati consente peraltro di avere una fotografia reale sul fabbisogno, per zone, di Milano. Negli ultimi tre anni, l’attività è stata rivolta all’aiuto contro lo stalking e la violenza. L’obiettivo di Fondazione Donna a Milano onlus è quello di rimanere in mezzo alle donne, per strada, ascoltando il loro disagio ed aiutandole con professionisti a bordo del Camper dell’Ascolto, offrendo consulenze a titolo completamente gratuito nelle seguenti aree di interesse: ascolto empatico, assistenza psicologica, assistenza sociale e assistenza legale, soprattutto a quelle donne con disagio sociale o che abbiano subito o subiscano violenze e/o stalking. Il progetto si pone l’obiettivo di offrire un servizio continuativo nel tempo, grazie alla garanzia data dalla presenza del personale di Fondazione Donna a Milano Onlus.
La Fondazione J&J ha supportato questa attività di sostegno alle donne in difficoltà, per consentire di dare voce a chi non riesce ad uscire fuori dal proprio dolore e disperazione.

La Fondazione Donna a Milano Onlus viene istituita nell’aprile del 2005, con lo scopo di proteggere e valorizzare il ruolo familiare e sociale della donna. Attraverso le numerose attività che caratterizzano il calendario annuale della Fondazione, i volontari, coadiuvati da personale specializzato di istituzioni, associazioni e sponsor, desiderano ascoltare e informare le donne sui diversi temi socio-culturali legati alla prevenzione sanitaria. La Fondazione porta avanti diversi progetti sul territorio milanese, come la “Domenica delle Donne”, il “Camper dell’Ascolto” e distribuzione di materiali informativi vari su diverse tematche.

FDM Onlus – Via Caduti di Marcinelle, 11 – 20134 Milano – i[email protected]