Fondazione Exodus - Centro Giovanile Exodus

Fondazione Exodus - Centro Giovanile Exodus, riservato a chi ha una tremenda voglia di vivere

Cassino
Fondazione Exodus

La città di Cassino, ma soprattutto i suoi quartieri periferici, risulta sempre più sprovvista di servizi educativi essenziali poiché il Comune molto spesso non ha le risorse necessarie ad attivarli. Da una prima indagine territoriale emerge la carenza di un centro di aggregazione giovanile e la mancanza di servizi di doposcuola. Le parrocchie, tranne in un solo caso, non possiedono un oratorio che funga da luogo di aggregazione per i giovani; le scuole non vanno oltre la normale offerta formativa, non attivano progetti finalizzati a svolgere attività di recupero e/o integrative.
Attraverso questa iniziativa, Fondazione Exodus vuole dare vita ad un “oratorio moderno” . L’idea di Don Mazzi è quella di realizzare un’aula multimediale, da accreditare successivamente presso la Regione Lazio, per permettere la realizzazione di corsi di formazione professionale; riconvertire un capannone “ex-falegnameria” al fine di realizzare un auditorium che permetta la realizzazione di esibizioni alle band locali ed alle compagnie teatrali che necessitano di uno spazio adeguato; ed infine realizzare un campo di calcetto volta ad arricchire l’offerta di impianti sportivi sul territorio Cassinate.
La Fondazione J&J ha partecipato alla creazione di questo nuovo spazio consentendo la sistemazione dell’aula multimediale.

La Fondazione Exodus è presente a Cassino dal 1990 ed è ospitata all’interno di una cascina della comunità monastica di Montecassino. Si occupa prevalentemente di Educazione, anche se l’attvità storica di Exodus è rivolta alle persone che vivono una condizione di disagio, di dipendenza o di grave marginalità sociale. L’assistenza viene svolta nei Centri di Ascolto, con le Unità di strada o nei centri di pronta accoglienza e nelle Comunità diurne o residenziali. Un secondo filone di attività molto importante riguarda l’impegno della Fondazione in campo internazionale. Attraverso l’Associazione Educatori Senza Frontiere, ma non solo, la Fondazione è impegnata nella formazione di Educatori che intervengono in contesti di emergenza. Oltre all’attività di formazione gestisce vari progetti di cooperazione internazionale. Poi ci sono i Centri giovanili. La passione per i giovani ha sempre contraddistinto lo stile della Fondazione Exodus in tutte le attività. Alcune case sono centri di aggregazione giovanile nei quali è possibile fare sport, imparare a suonare uno strumento o cantare, fare teatro, danza, usare internet. Quarto pilastro dell’impegno della Fondazione è quello del lavoro, del reinserimento sociale destinato a persone che hanno compiuto un percorso di riabilitazione che si concretizza attraverso una rete di Cooperative sociali, laboratori artigianali, formazione professionale, percorsi accompagnati e tirocini.

Fondazione Exodus, Via San Domenico Vertelle 23,  03043, Cassino, Tel (+39) 0776 311788, www.exoduscassino.it, [email protected]