Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo - RehaBEElitation

Recupero e reinserimento di persone emarginate ed in stato di svantaggio sociale.

Ravenna
Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo

La Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, nata a Ravenna nel 1990, promuove i diritti umani attraverso l’assistenza offerta a tossicodipendenti, alcolisti, immigrati e persone emarginate ed in stato di svantaggio sociale. La Fondazione gestisce una comunità di recupero e di reinserimento sociale, offrendo quotidianamente agli ospiti diverse attività lavorative artigianali come falegnameria, saldo carpenteria, piccola edilizia. Inoltre, la Fondazione possiede a Ravenna un terreno di circa 25.000 mq interamente a destinazione agricola, dove è stato avviato un persorso terapeutico, formativo e riabilitativo per promuovere il miglioramento dei percorsi di reinserimento sociale degli utenti della comunità,  attraverso lo sviluppo di un sistema di avviamento al lavoro nel comparto ortofrutticolo e della cura del verde. All’interno di questo quadro, si va ad inserire il progetto di apicoltura sociale, che ha lo scopo di ampliare l’offerta formativa professionale e di produzione dell’attività agricola della nascente cooperativa sociale. Il progetto “RehaBEElitation” vuole promuovere sia il miglioramento degli esiti dei percorsi di cura, recupero e reinserimento degli utenti della comunità residenziale, attraverso opportunità formative personalizzate di orientamento alla professione, sia promuovere sinergie di rete con il territorio per inserimenti lavorativi o stage successivi al percorso.
La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto questa iniziativa offrendo un contribuito per l’acquisto della strumentazione necessaria all’attività di apicoltura e creazione di miele, favorendo il miglioramento degli esiti dei percorsi di cura e di recupero degli ospiti della comunità.

La Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo ha come scopo  quello di provvedere, direttamente o mediante enti o società collegate, secondo le condizioni e la disponibilità di strutture, all’assistenza di persone svantaggiate che necessitano di cure e ospitalità temporanea con l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, senza scopo di lucro, nei settori assistenza socio-sanitaria, formazione, beneficenza e ricerca scientifica tipiche delle “comunità di recupero”. Per fare questo, la Fondazione realizza e gestisce strutture strettamente integrate nella rete dei servizi socio-sanitari esistenti nel territorio e dedicati in particolare all’assistenza alle fasce deboli della popolazione.
L’attività svolta dalla Fondazione è finalizzata a dare assistenza, ad educare, ad istruire e a fare beneficenza a tossicodipendenti, alcolisti, immigrati, emarginati in genere, nel rispetto e nella promozione dei diritti dell’uomo. L’attività è impostata in un’ottica terapeutica e pedagogica finalizzata alla responsabilizzazione (comunità terapeutiche), al recupero e al reinserimento sociale degli emarginati, accogliendoli nelle proprie strutture residenziali, impartendo loro istruzione, tecnica o pratica, curando il loro recupero fisico, morale e mentale, praticando terapie idonee.

Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo
Via 56 Martiri, 79 –  48124 Ravenna (RA), Tel: +39 0544 603511,