Fondazione Orione 80 Onlus - Progetto LaboratOrione

Centro educativo e di avviamento al Lavoro per Neomaggiorenni

Magreta (MO)
Fondazione Orione 80 Onlus

La Fondazione Orione 80 Onlus di Magreta (Modena), da anni lavora con minori in difficoltà (minori stranieri non accompagnati e minori allontanati temporaneamente dal contesto familiare). Il Centro residenziale accoglie minori provenienti non solo da tutta Italia, ma da tutto il mondo. Oltre al Centro residenziale, la Fondazione ha dato avvio ad un nuovo progetto, il Centro Diurno “San Luigi Orione” Comunità Semiresidenziale, per poter rispondere in modo più efficace ai bisogni di soggetti più fragili. Il Progetto “LaboratOrione” è incentrato sulle attività del Centro Educativo e di Avviamento al Lavoro per ragazzi, ospitato all’interno del Centro Diurno.
L’obiettivo principale che il centro si prefigge è il sostegno del percorso di crescita del minore, cercando di salvaguardare, valorizzare e recuperare, laddove è possibile, l’importanza del ruolo del nucleo familiare. Nel centro i giovani accolti possono sperimentare un contesto di realtà lavorativa all’interno di un ambiente protetto in funzione della futura scelta occupazionale. In accordo con i Servizi invianti il ragazzo avrà la possibilità di scegliere (ed essere indirizzato) tra i seguenti laboratori: Laboratorio di taglio e cucito, Laboratorio di lavanderia e stireria, Laboratorio di falegnameria, Laboratorio conto terzi – acquisizione delle tecniche di base di assemblaggio di materiale ceramico, meccanico o elettrico commissionato da clienti esterni e Laboratorio di biciclette.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’iniziativa permettendo lo svolgimento dei laboratori occupazionali.

Orione 80 Onlus è una fondazione legata alla Congregazione Religiosa di San Luigi Orione. E’ nata nel 2002 con l’obiettivo di proseguire, in modo laico, la gestione, prima affidata direttamente a religiosi, di strutture per l’accoglienza di minori. Ubicata a Magreta – frazione di Formigine (Modena), la struttura della comunità nasce dapprima come orfanotrofio, voluto e creato da San Luigi Orione.
La Fondazione Orione 80 offre i seguenti servizi:
– comunità educativa residenziale
– 2 gruppi appartamento “alta autonomia”
– comunità educativa semi-residenziale (centro diurno)
– accoglienza di minori in difficoltà
– pronta accoglienza minori 24 ore
– percorso e recupero scolastico stranieri
– inserimento lavorativo e sociale
– laboratori di avviamento al lavoro per minori con assolto obbligo scolastico e neomaggiorenni

All’interno della Fondazione opera un gruppo di volontari e tirocinanti universitari, pronti a portare avanti alcune attività connesse alla Comunità, coordinati da un responsabile di struttura e da educatori professionali. Fino ad oggi la Fondazione ha saputo operare ed organizzarsi sulla base della volontà dei responsabili e dei volontari, conseguendo buoni risultati e diventando sempre più un punto di riferimento per il territorio.

Fondazione Orione 80 Onlus, Via Don Franchini, 400, 41043 Magreta, Modena, Tel (+39) 059 554134, www.fondazioneorione80.org, [email protected]