Fondazione Piatti - AUTISMH2O

Fondazione Piatti

L’associazione propone un programma di attività in acqua rivolto ai minori con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo frequentanti il Centro Terapeutico Riabilitativo Semiresidenziale (CTRS) di Neuropsichiatria Infantile, gestito da Fondazione Piatti, presso il Centro Mafalda Luce di Milano, messo anche a disposizione dei bimbi del territorio che vivono situazioni di disagio, proponendo l’acqua come mediatore relazionale e strumento di inclusione sociale. L’acqua per i bimbi con autismo è un elemento di altissimo valore “terapeutico” e di benessere, riconosciuto spesso come ambiente naturale. Attivatore emozionale, sensoriale, motorio e comunicativo, l’ambiente acquatico favorisce la costruzione di relazioni significative, a cui bisogna aggiungere l’aspetto ludico e soprattutto la possibilità di inclusione sociale. L’apertura del programma ai bambini del territorio attua il processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari, offrendo anche la possibilità di coinvolgere i familiari all’interno di questa nuova dimensione relazionale. Il progetto AUTISMH2O si colloca pienamente all’interno delle linee d’azione sancite dal Piano Socio-Sanitario 2010-2014 della Regione Lombardia, promulgato il 17 novembre 2010 con delibera n. IX/0088. Tale delibera recita testualmente:
– promuovere, in tema di autismo, una organizzazione della presa in carico multi professionale che possa favorire la diagnosi precoce e tempestiva e sviluppare piani terapeutici individualizzati di qualità;
– sviluppare e sostenere la cura e l’assistenza delle persone affette da autismo e delle loro famiglie, favorendo il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati, in particolare del no profit e dell’associazionismo.
La Fondazione J&J ha consentito lo svolgimento di questo primo anno sperimentale dell’iniziativa, che potrà essere replicato anche in altre regioni.

Fondazione Renato Piatti è una Onlus a marchio Anffas (Associazione Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o razionale) e gestisce attualmente 10 strutture, articolate in centri diurni e residenziali e un centro riabilitativo per l’infanzia e l’adolescenza, assistendo complessivamente oltre 260 tra bambini, adolescenti, adulti e anziani. I servizi offerti sono accreditati dalla Regione Lombardia che ne detta gli standard di qualità minimi che la Fondazione, per nome e per conto delle famiglie, si propone di elevare al fine di rispondere ai diversi bisogni che intervengono nelle varie età della vita.
L’obiettivo della Fondazione è quello di diventare un modello di riferimento per quanto riguarda l’approccio culturale alla disabilità, la qualità delle prestazioni erogate, le elevate competenze delle sue persone, l’eticità e la professionalità della sua gestione, coinvolgendo la comunità e le istituzioni per raggiungere nuovi e significativi traguardi.

Fondazione Renato Piatti Onlus,  Via Cairoli, 13  21100 Varese, Tel. 0332281025 [email protected], www.fondazionepiatti.it