Fondazione Progetto Arca - Centro Mambretti
Creazione di un Centro di contrasto alla povertà.
PROGETTO
Fondazione Progetto Arca onlus opera a Milano, offrendo un aiuto concreto a persone senza dimora, anziani e famiglie in stato di bisogno, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Oltre a tutti i servizi già in essere, l’associazione gestisce anche un Centro di contrasto alla povertà, con progetti e servizi mirati all’emancipazione dall’assistenzialismo e alla reintegrazione sociale, chiamato “Centro Mambretti”.
L’obiettivo è quello di offrire un aiuto concreto a individui senza dimora e alle famiglie, anche monoparentali, in stato di necessità e per questo il Centro propone:
- un servizio di accoglienza mirato alle persone senza dimora e con una particolare attenzione alle donne;
- una risposta alle emergenze (come attualmente l’emergenza profughi);
- un modello italiano di Housing First;
- una risposta all’emergenza sfratti;
- una micro comunità per padri separati ed altre persone sole;
- un centro di formazione del volontariato.
Il Centro di contrasto alla povertà svolge un ruolo cruciale nel sistema di accoglienza e integrazione sociale delle persone in situazioni difficili, rappresentando un elemento fondamentale delle risposta alle crescenti emergenze sociali nell’area di Milano.
Il contributo offerto dalla Fondazione Johnson & Johnson ha permesso a Fondazione Progetto Arca di rendere più funzionale il Centro Mambretti, garantendo un accoglienza dignitosa, sicura e confortevole alle persone in difficoltà che vengono ospitate presso questa struttura.
ASSOCIAZIONE
Fondazione Progetto Arca nasce nel 1994 a Milano come associazione impegnata, nei primi anni di attività, esclusivamente nel contrasto alle dipendenze e più specificatamente nella gestione di servizi di accoglienza destinati a persone senza dimora, dipendenti da droghe e sostanze illecite, che desideravano intraprendere un cammino verso la riabilitazione.
Negli ultimi anni, anche a fronte della grande ondata migratoria, ha aperto numerosi dormitori per far fronte al bisogno di accogliere chi è in difficoltà offrendo docce, pasti caldi e un letto dove dormire. All’interno dei dormitori viene fornito anche un servizio di ascolto finalizzato al reinserimento sociale. L’offerta di aiuto stimola così la possibilità di ripartire concretamente, attraverso la ricerca individuale di un percorso lavorativo e abitativo. I progetti di aiuto si rivolgono anche ad anziani, che pur avendo una dimora hanno bisogno di un sostegno temporaneo per affrontare un momento di difficoltà.
Percorsi specifici sono rivolti a famiglie con minori in emergenza abitativa, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo.
Fondazione Progetto ARCA onlus
Via degli Artigianelli, 6 – 20159 Milano (MI), Tel: +39 0266715266,
www.progettoarca.org, [email protected]