Fondazione Progetto Arca - Proteggiamoli

Fondazione Progetto Arca

Il Progetto

Il progetto “Proteggiamoli”, sostenuto dall’associazione Progetto Arca, mira a dare una risposta concreta alle dinamiche di solitudine, paura e perdita di riferimenti delle persone ai margini della società con particolare attenzione ai senza dimora ed ai migranti in strada o in stato di accoglienza presso i centri dell’associazione. Durante il periodo di emergenza, le persone senza dimora si sono ritrovate ancora più sole, disorientate e senza difese. Sono state maggiormente esposte al rischio di contagio, con nessuna possibilità di proteggersi. Inoltre con la chiusura e/o limitazione della maggioranza dei servizi di riferimento (mense, docce e bagni pubblici) la situazione si è aggravata, non hanno potuto contare neanche sulla generosità dei passanti o degli esercenti commerciali,  chiusi in casa dai decreti governativi.

La risposta di Progetto Arca si è concretizzata principalmente nel potenziamento del servizio di Unità di strada nella città di Milano con l’ausilio di personale sanitario qualificato (medico e infermieristico) al fine di fornire diversi aiuti:

• supporto psicologico
  • informazioni utili per la prevenzione del diffondersi del Covid-19
  • informazioni circa i numeri di emergenza da contattare in caso di difficoltà
  • informazioni utili ad individuare i primi eventuali sintomi della malattia.

Il personale medico si è occupato inoltre di misurare la temperatura corporea di ogni persona incontrata con dispositivi no touch, e di fornire un primo aiuto per sopperire alle esigenze primarie attraverso bevande e cibo. In questo modo l’associazione ha promosso un ampliamento dei presidi sanitari condotti sul territorio a favore delle persone senza dimora, e l’assistenza attiva alle persone accolte nelle strutture gestitite direttamente da Progetto Arca nella città di Milano.

La Fondazione J&J ha deciso di sostenere tale progetto, contribuendo alla gestione delle varie attività incremenate dall’associazione durante il periodo di emergenza.

L’associazione

La Fondazione Progetto Arca onlus nasce nel 1994 a Milano per iniziativa di un gruppo di amici mossi dal desiderio di fare qualcosa di concreto per aiutare le persone in stato di indigenza. Viene aperto a Milano il primo Centro di Accoglienza Residenziale per persone senza dimora con problematiche di dipendenza, così da portare un aiuto solido a persone in stato di grave povertà ed emarginazione. Al centro delle sue attività ci sono uomini e donne senza dimora, anziani soli, famiglie in emergenza economica e abitativa, persone in fuga da guerre e povertà. Fondazione Progetto Arca offre ascolto e assistenza in strada, pasti caldi, la possibilità di dormire al riparo in centri di accoglienza, cure mediche e case da cui ripartire. Ogni giorno, con i suoi operatori e volontari, ascolta senza pregiudizio i bisogni di ogni persona in difficoltà, per accompagnarla in un percorso di recupero personale e di reinserimento sociale, abitativo e lavorativo.

Fondazione Progetto Arca onlus, Via degli Artigianelli, 6, 20159 MILANO, Tel 02.66.715.266, https://www.progettoarca.org/[email protected]