Fondazione Progetto Arca - Nuovo Centro di Accoglienza a Milano

Sostegno a persone senza dimora, anziani e famiglie in stato di bisogno

Fondazione Progetto Arca

Fondazione Progetto Arca opera a Milano, offrendo un aiuto concreto a persone senza dimora, anziani e famiglie in stato di bisogno, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Il progetto prevede di riunire in un unico spazio una serie di attività e di servizi che l’associazione porta avanti, ma da più sedi separate. In questo nuovo luogo, la Fondazione Progetto Arca vuole implementare ed accentrare il servizio offerto dal Centro di Prima Accoglienza permanente per persone senza dimora, riorganizzare il Servizio di Selezione Accoglienze e Integrazione (che si occupa di accogliere le richieste di aiuto),  creare una funzione di Selezione, Formazione e Coordinamento dei volontari che sono trasversalmente impiegati nei vari progetti e servizi. La Fondazione  vuole inoltre organizzare in questo nuovo spazio la sede organizzativa dell’Unità di Strada che ogni settimana raggiunge le persone senza dimora direttamente in strada, offrendo loro un pasto, una bevanda adeguata alla stagione e, a seconda del bisogno, generi di conforto quali lenzuola e sacco a pelo, vestiti e un kit per l’igiene personale. Verrà anche creato uno spazio dedicato ad un Ufficio Emergenze, in grado di dare risposte tempestive e adeguate ai bisogni urgenti.
La Fondazione J&J ha contribuito ad implementare questo nuovo spazio, in modo tale che tutti i servizi offerti dalla Fondazione Progetto Arca potessero essere accentrati in un unico luogo.

Fondazione Progetto Arca nasce nel 1994 a Milano e in questi anni ha aperto numerosi dormitori che accolgono chi è in difficoltà offrendo docce, pasti caldi e un letto dove dormire. All’interno dei dormitori viene fornito anche un servizio di ascolto finalizzato al reinserimento sociale.  L’offerta di aiuto stimola così la possibilità di ripartire concretamente attraverso la ricerca individuale di un percorso lavorativo e abitativo. I progetti di aiuto si rivolgono anche ad anziani, che pure avendo una dimora hanno bisogno di un sostegno temporaneo per affrontare un momento di difficoltà. Percorsi specifici sono rivolti a famiglie con minori in emergenza abitativa, persone con problematiche di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Nel 2012 la Fondazione ha assistito oltre 15.500 persone, ha distribuito più di 378.152 pasti e ha offerto più di 110.626 posti letto.

FONDAZIONE PROGETTO ARCA onlus – Via degli Artigianelli, 6 – 20159 MILANO  Tel 02-66.715.266 – Fax 02-67.382.477 www.progettoarca.org  [email protected]