Fondazione Renato Piatti Onlus - "Percepisco, mi percepisco, interagisco" - Stanza sensoriale per bambini con autismo

Varese (MI)
Fondazione Renato Piatti Onlus

Il Progetto

Il Centro Terapeutico e Riabilitativo Semiresidenziale “La Nuova Brunella”, gestito dalla Fondazione Piatti,  è un servizio rivolto a minori con diagnosi afferenti ai disturbi dello spettro autistico.

Nell’ottica di un ampliamento e rinnovo degli spazi, l’associazione vuole creare una stanza sensoriale specifica per bambini con autismo. L’ambiente sensoriale è molto importante per le persone autistiche per favorire la regolazione comportamentale e sostenere l’iniziativa nei confronti degli oggetti e l’interazione con l’altro. Con la stanza multisensoriale si intendono colmare alcuni bisogni che sono alla base dell’apertura verso nuove forme di comunicazione dei bambini con autismo. Il sistema SHX (sistema di controllo), collegato ai diversi ausili e arredi, crea un ambiente completamente interattivo dove è possibile progettare diversi scenari multisensoriali pensati “su misura” per ogni nostro bambino e per ogni particolare esigenza riabilitativa.

Si potrà lavorare sulla regolazione sensoriale con le fibre ottiche e le bolle luminose, o anche con le sedute e gli elementi vibroacustici. Si potrà creare le condizioni per l’interazione vocale e la comunicazione aumentativa, entrambi elementi fondamentali della riabilitazione di bambini con disturbo dello spettro autistico. La Fondazione J&J ha sostenuto questa iniziativa consentendo all’associazione l’allestimento di questa spazio specifico.

L’associazione

Fondazione Piatti viene costituita nel 1999 per volontà di un gruppo di genitori soci di Anffas Varese, motivati dalla necessità di individuare un ente capace di gestire professionalmente i servizi esistenti e svilupparne di nuovi. Dal 1° gennaio 2000 Fondazione Piatti ha iniziato l’operatività occupandosi della gestione di due Centri Diurni di Bobbiate e Bregazzana e della struttura residenziale di San Fermo. La missione di Fondazione Piatti è far sì che le persone con patologie psichiche e intellettive e le loro famiglie possano vivere la miglior condizione di benessere possibile nell’arco di tutta la loro esistenza senza discriminazioni fondate sulla disabilità, creando le condizioni per sviluppare o recuperare le loro capacità ed autonomie e per favorirne l’inclusione sociale. A tal fine la Fondazione offre servizi di cura e assistenza differenziati per esigenze ed età, mirati alla ricerca degli opportuni sostegni individuali in grado di favorire le autonomie e l’inclusione sociale.

Dal 2000 ad oggi l’impegno di Fondazione Piatti ha portato alla realizzazione di nuove unità di offerta che consentono di rispondere ai bisogni di più di oltre 400 ospiti assistiti quotidianamente da circa 450 tra operatori dell’area sanitaria e socio-assistenziale e volontari. A partire dal 2006 la Fondazione ha iniziato a operare anche fuori dal territorio della provincia di Varese, prendendo in gestione i servizi dell’Anffas di Melegnano (MI).

Fondazione Renato Piatti onlus, Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese, Tel. 0332/28.10.25, Fax. 0332/[email protected]   PEC: [email protected] www.fondazionepiatti.ut