Main menu
Immagine del progetto

Fondazione Serena Onlus - NeMO - Poliambulatorio MAC

Centro multispecialistico per malattie neuromuscolari.

Icona luogo
Luogo
Milano
Icona anno
Anno
2017
Icona associazione
Associazione
Fondazione Serena Onlus

IL PROGETTO

NeMO è un centro che si occupa in modo multispecialistico di malattie neuromuscolari (SLA, SMA ed altre patologie); accoglie in diverse sedi in varie regioni italiane pazienti sia in età adulta che pediatrica, accompagnandoli lungo tutte le fasi della malattia ed aprendosi al dialogo con i servizi territoriali. Le prestazioni sanitarie effettuate dal Centro NeMO sono erogate nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale, pertanto senza oneri a carico del paziente.
Nel 2016 le quattro sedi del Centro Clinico NeMO hanno accolto e seguito 2.260 persone con malattie neuromuscolari. L’unica criticità riscontrata riguarda il tempo di attesa, che si attesta sui 4/6 mesi, soprattutto per le prestazioni ambulatoriali. Per questo motivo si è deciso di ampliare l’offerta assistenziale sistemando i nuovi spazi messi a disposizione dall’ASST Niguarda, con un contratto di comodato d’uso fino al 2035.
Fondazione Serena Onlus, ente gestore del Centro Clinico NeMO di Milano, ha pensato di utilizzare questi nuovi spazi per creare e sviluppare specialità che possano conferire un valore aggiunto a quanto già svolto dai professionisti (medici, infermieri ed assistenti), permettendo l’accesso alle cure ad un maggior numero di pazienti.
Nello specifico, gli obiettivi di questo ampliamento riguardano aree destinate alle MAC (Macro Attività Ambulatoriali ad alta Complessità assistenziale): la creazione di una palestra che permetta a NeMO di utilizzare apparecchiature sofisticate e all’avanguardia e di poter offrire un programma riabilitativo di altissimo livello, e nuovi ambulatori dotati di tutti i requisiti sanitari e tecnici necessari ad integrare le attività svolte nelle aree adiacenti, aumentando il numero dei pazienti presi in carico.
Il sostegno della Fondazione Johnson & Johnson ha consentito l’allargamento di questo nuovo polo per la salute, che sarà in grado di fornire visite ambulatoriali a circa 1.000 persone, quasi il doppio delle persone attualmente prese in carico dal Centro.

 

L’ASSOCIAZIONE

Fondazione Serena Onlus è una Fondazione di partecipazione costituita nel 2005 da UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e Fondazione Telethon a cui si sono aggiunti in qualità di soci partecipanti AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Associazione Famiglie SMA e Slanciamoci Associazione non profit. Fondazione Serena Onlus assiste le persone affette da patologie neuromuscolari, promuove la ricerca clinica e sostiene l’attività terapeutica rivolta a patologie neuromuscolari. I Centri Clinici Nemo sono l’emanazione di Fondazione Serena Onlus: NeMO è un Centro Clinico ad alta specializzazione per la presa in carico a 360° dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari, tra cui SLA, SMA e distrofie neuromuscolari. Il primo Centro Clinico Nemo [Neuromuscular Omnicenter] è stato aperto a Milano nel 2008 all’interno dell’Ospedale Niguarda. Successivamente si è aperto il Nemo Arenzano (GE), Nemo Sud (Messina) ed, a settembre del 2015, il Nemo Roma al Policlinico Gemelli.

Fondazione Serena onlus
Piazza Ospedale Maggiore, 3 – 20162 Milano (MI), Tel: +39 02 91433724
http://centrocliniconemo.it/, [email protected]