Fondazione Together To Go - Riabilitazione motoria e miglioramento della qualità di vita dei bambini con lesioni cerebrali

MIlano
Fondazione Together To Go

Il Progetto

Circa 50.000 bambini in italia hanno affezioni del Sistema Nervoso Centrale, di origine genetica oppure sviluppate nella vita intrauterina o conseguenti a traumi neonatali. Solo nella città di Milano ci sono in media 1.139 nuovi casi ogni anno. Si tratta di bambini che presentano deficit multipli:

– Motorio: si muovono male, raggiungono in ritardo le tappe dello sviluppo motorio e,talvolta non le raggiungono mai.

– Cognitivo: hanno quozienti intellettivi sotto la norma e difficoltà nelle funzioni cognitiveche organizzano il pensiero.

– Comunicativo: sono assenti o alterate le funzioni che presiedono sia al linguaggiocomprensivo, che a quello espressivo.

– Comportamentale: possono essere presenti tratti psicotici, di estraniazione, distereotipia o aggressività.

Affinché questi bambini possano recuperare le loro abilità e vivere una vita dignitosa e sostenibile anche per i loro familiari, è necessario un intervento riabilitativo complesso, che deve avere contenuti di qualità, quantità e tempestività eccellenti.

Il progetto portato avanti ha l’obiettivo generale di costruire percorsi personalizzati di fisioterapia per bambini con patologie neurologiche, affinché essi sviluppino posture che li aiutino nell’apprendimento di gesti e movimenti specifici, imparino a cogliere gli stimoli dell’ambiente e non siano soggetti a contratture e deformità secondarie ortopediche. Il progetto si inserisce all’interno del “Nuovo Polo di riferimento per la disabilità infantile”, la nuova sede di Fondazione TOG. Il Nuovo Centro TOG, sostenuto dalla Fondazione Johnson&Johsnon, é pensato per essere un luogo bello, armonioso, accessibile, un polo formativo di alto livello e specializzazione, uno spazio aperto, di inclusione, in dialogo con il territorio, i suoi abitanti, e tutta la città di Milano per la cura e la riabilitazione delle lesioni neurologiche in età evolutiva, caratterizzato da una grande competenza clinica dei professionisti che ci lavorano, da un’ampia offerta di servizi , dalla accessibilità economica, dall’accoglienza e dal supporto emotivo e psicologico rivolto a genitori, familiari e insegnanti.

L’associazione

La Fondazione TOGETHER TO GO (TOG) è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), nata alla fine del 2011. Ha sede a Milano, in Viale Famagosta 75, dove ha dato vita a un Centro di Eccellenza, con una specializzazione di alta levatura nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale. TOG rappresenta un aiuto alla sanità pubblica, perché è un centro privato, nato da una azione filantropica, ma che cura in regime di totale gratuità. Ogni bambino ha un percorso riabilitativo individualizzato che si struttura in base alle necessità di vita di ciascuno.

Il Centro sanitario è inlcuso in uno spazio di oltre 2.000 metri quadrati, con 15 stanze di riabilitazione motoria, comunicativa e cognitiva. All’interno è presente anche un piccolo laboratorio 3D con stampanti 3D di ultima generazione dove vengono studiate e realizzate soluzioni innovative per rispondere alle esigenze dei bimbi in cura: seggiolini, tutori ortopedici, e altri ausili terapeutici stampati in 3D.

Fondazione TOG, Viale Famagosta, 75 – 20142 Milano – tel. 02 3670 8900 www.fondazionetog.org – [email protected]