Fondazione Villa Maraini Onlus - Unità di strada

Fondazione Villa Maraini Onlus

La dipendenza da sostanze è uno dei maggiori problemi sociali e sanitari attuali. Dal punto di vista clinico, la tossicodipendenza viene definita come disturbo cronico recidivante caratterizzato dalla ricerca e assunzione compulsiva della sostanza e perdita di controllo nel limitare l’assunzione della sostanza stessa. A differenza di altre patologie, la tossicodipendenza non può essere intesa e trattata come una realtà oggettiva ed immutabile, per cui dare una sola risposta terapeutica costringe il soggetto ad adattarsi ad un intervento non necessariamente adeguato alla sua dipendenza, con elevato rischio di abbandono o insuccesso. É la terapia che deve adeguarsi al soggetto e non viceversa, infatti, gli obiettivi principali sono tre: evitare l’irreparabile; migliorare la qualità della vita; catalizzare la riscoperta di alternative. Tali obiettivi, oggi denominati ufficialmente “riduzione del danno”, sono raggiungibili offrendo al tossicodipendente, che vive per strada, ciò che gli può interessare ad esempio siringhe, profilattici, informazioni a lui utili su come e dove andare a mangiare o a dormire, come poter accedere ad un trattamento sostitutivo specifico, o come curare un brutto ascesso. Questi interventi vengono definiti “a bassa soglia”, ovvero di facile accesso perché non presuppongono un contratto terapeutico. A tal fine, è risultato di notevole importanza supportare la Fondazione Maraini nelle sue attività itineranti che svolge nella città di Roma e provincia. Villa Maraini dispone di una unità mobile che si propone di offrire un’opportunità terapeutica anche se la persona è ancora in condizione di tossicodipendenza.

La Fondazione Villa Maraini nasce nel 1986, naturale evoluzione della Comunità Terapeutica Villa Maraini fondata nel 1976 da Massimo Barra nell’ambito della Croce Rossa Italiana, consta di un insieme di strutture e servizi per la cura e riabilitazione delle tossicodipendenze estremamente articolati e differenziati, attivi nella città di Roma e Provincia. La differenziazione delle attività, che si è venuta costruendo in oltre 38 anni di esperienza, è un processo tuttora in corso e con possibilità di sviluppo aperte in molteplici direzioni. Ad oggi sono attivi diversi servizi come il Centro di Pronta Accoglienza Diurno, Progetto Carcere, Unità di Strada, Centro di Orientamento Diurno, Centro Notturno di 2o livello, Centro Alternativo alla Detenzione – Residenziale, Unità Prevenzione e Informazione Scuola.

Fondazione Villa Maraini Onlus, Via Bernardino Ramazzini, 31, 00151 Roma, Tel (+39) 06 65753058, www.villamaraini.it, [email protected]