Frati Minori del Piemonte Onlus - Accogli e Ristora

Torino
Frati Minori del Piemonte Onlus

Il Progetto

Da circa 100 anni esiste a Torino la Mensa dei Poveri, che è uno dei progetti dell’associazione Frati Minori Piemonte Onlus. E’ ormai un punto di riferimento in città per poter ricevere un piatto caldo ed un sorriso, grazie anche alla presenza dei 100 volontari che ruotano attorno a questa iniziativa.

Gli spazi della mensa necessitano di un rinnovamento, avvenuto l’ultima volta circa 23 anni fa, con lo scopo di aumentare la qualità della vita dei suoi ospiti. La mensa dei poveri è destinata a tutte le persone bisognose ed emarginate della città di Torino che non riescono a provvedere da sole ai loro bisogni alimentari, ed è fruibile 280 giorni l’anno, fatta eccezione per il mese di agosto.

Nel 2020 ha offerto 121.800 pasti, seguendo la modalità di asporto secondo le normative Covid in essere. A Torino, negli ultimi anni, si è assistito ad un incremento notevole nel numero di persone che usufruiscono dei servizi cittadini dedicati ad aiutare chi vive in povertà.

L’obiettivo del progetto è offire un’accoglienza di maggiore qualità ed in maggiore dignità alle persone bisognose, che nei locali della Mensa trascorrono spesso le loro uniche ore in luogo chiuso della giornata, essendo in gran parte i beneficiari persone senza fissa dimora. Attraverso il progetto “Accogli e Ristora” l’associazione Frati Minori del Piemonte Onlus continua a dimostrare il suo impegno verso la comunità torinese, quando nel 1800 la Mensa dei Poveri iniziò a servre un pasto a chiunque bussasse alla sua porta. La Fondazione Johnson & Johnson ha scelto di sostenere questa realtà contribuendo a rendere più vivibile lo spazio dei locali che necessitavano di sistemazione.

L’associazione

L’Associazione Frati Minori del Piemonte Onlus opera a Torino dal 2008, a sostegno di tutte le persone in difficoltà, senza distinzione di razza, credo religioso, nazionalità, seguendo gli insegnamenti Francescani. L’Associazione porta avanti tutte le sue attività organizzandole per “progetti”. Ecco una breve sintesi delle iniziative principali, tutte offerte a titolo totalmente gratuito, grazie anche alla presenza dei numerosi volontari: Mensa del povero, Centro di Ascolto

Gruppo della domenica, Sportello Giovani, famiglie, migranti, doposcuola, progetto lavoro, casa Caterina, Casa Speranza, Accoglienza sant’Antonio, Laboratorio teatrale.

Frati Minori Piemonte Onlus Via Sant’Antonio da Padova, 7, 10121 Torino TO +390115621917 [email protected]