Futura Infanzia Onlus - Piccola Bellevue

Piemonte
Futura Infanzia Onlus

Futura Infanzia Onlus ha inaugurato ad Alessandria “Piccola Bellevue”, un appartamento rivolto a genitori con minori in difficoltà ed il cui inserimento è disposto da provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria deputata alla tutela minorile o dai Servizi Sociali. L’inserimento nell’appartamento Piccola Bellevue è orientato alla valutazione ed al sostegno della relazione genitore-bambino, partendo dal presupposto che, dove ne esistano le condizioni a beneficio del bambino, vada salvaguardata la relazione del minore con le figure parentali significative. Pertanto, il percorso all’interno della Piccola Bellevue, sia nella prima fase che in quella successiva, è finalizzato al reinserimento nel tessuto sociale, alla ricostruzione di relazioni familiari disagiate che possano, dopo tale esperienza, essere riavviate in modo positivo e rinnovate all’interno del contesto sociale naturale. L’Appartamento Piccola Bellevue eroga Servizi di cura alla persona ed attività socio-educative volte allo sviluppo dell’autonomia individuale, con riferimento particolare alla funzione genitoriale. Gli ospiti partecipano alla vita quotidiana nell’arco dell’intera giornata. Le attività della giornata sono autogestite, sulla base di regole condivise con la presenza di educatori ed operatori, i quali, garantendo la necessaria assistenza e il coordinamento delle attività quotidiane, potenziano le competenze personali relazionali e gestionali, per favorire e valorizzare i rapporti tra genitore e figlio. La struttura è funzionante 365 giorni all’anno, l’inserimento nell’appartamento è disposto dai Servizi Sociali o da provvedimenti emessi dal Tribunale dei Minori. I tempi di permanenza sono vincolati al raggiungimento degli obbiettivi previsti dal progetto di autonomia in accordo con il Servizio inviante. La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito all’apertura di questo spazio dedicato a seguito di migliorie agli ambienti dell’appartamento.

L’Associazione FUTURA INFANZIA – Onlus è un’associazione Nazionale di volontariato nata per aiutare e sostenere l’infanzia disagiata e/o abbandonata. L’associazione è composta interamente da personale volontario che collabora gratuitamente con essa.

Gli scopi fondamentali sono:

• Alleviare il disagio di tutti quei minori che vivono in stato di abbandono e/o povertà e comunque in condizioni di vita disagiata e/o non adeguata;
  • Tutelare l’infanzia che vive situazioni familiari disagiate;
  • Garantire a tutti i minori il diritto ad un’assistenza sanitaria adeguata, attraverso campagne di sensibilizzazione al mondo professionale, scolastico e pubblica opinione.

L’Associazione, che opera su tutto il territorio nazionale, lavora a stretto contatto con le strutture pubbliche e private delle differenti realtà locali, primari e medici specializzati per concretizzare quanto sopra.

Futura Infanzia Onlus
Via Duccio Galimberti 25, 15121 Alessandria, Tel 013141607