Futura Infanzia Onlus - Casa Bellevue

Una casa per minori che vivono in stato di abbandono e/o povertà.

Pavia
Futura Infanzia Onlus

Futura Infanzia Onlus è nata nel 2009 nel territorio piemontese per sostenere l’infanzia disagiata e/o abbandonata. L’associazione opera su tutto il territorio nazionale, lavorando a stretto contatto con le strutture pubbliche e private delle differenti realtà locali.
In Provincia di Pavia, a Godiasco Salice Terme, l’associazione sta portando a compimento “Casa Bellavue”, una comunità attrezzata per accogliere bambini in svantaggio psicologico, sociale ed economico, fornendo loro un ambiente tipico della vita di una famiglia, con la presenza permanente degli adulti di riferimento in grado di rispondere ai bisogni di attaccamento e accudimento.  Casa Bellevue è in grado di ospitare 10 bambini di età compresa tra 0 e 10 anni, che per vari motivi  non possono temporaneamente rimanere presso la loro famiglia di origine, e per cui sarà ipotizzabile in futuro il ritorno nella loro famiglia o l’affido in famiglie affidatarie o adottive. La Casa offre anche un servizio psicologico gratuito ambulatoriale di sostegno e accompagnamento per le famiglie di origine, in  collaborazione con i servizi sociali nei programmi di recupero per rafforzare le loro capacità genitoriali, ed un servizio di  coordinamento, formazione e sostegno gratuiti per le famiglie affidatarie selezionate dai servizi sociali.
Gli operatori della struttura saranno riferimenti costanti per affrontare e risolvere le problematiche che avevano portato alla separazione. Qualora il ricongiungimento non fosse possibile, la famiglia d’origine continuerà ad essere considerata come interlocutore privilegiato per ogni progetto di vita alternativo al rientro. Infine, il Centro per l’infanzia e la famiglia rappresenta un luogo di incontro, coordinamento e accompagnamento per tutte quelle famiglie che hanno intrapreso percorsi di affidamento familiare o di adozione.
La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito all’apertura di questo nuovo spazio sostenendo l’associazione attraverso la donazione di allestimenti e attrezzature idonei per gli spazi comuni della casa famiglia.

Futura Infanzia onlus, nata ad Alessandria ma attiva sul tutto il territorio nazionale,  si occupa di tutelare l’infanzia a 360°, e lo fa alleviando il disagio di tutti quei minori che vivono in stato di abbandono e/o povertà e comunque in condizioni di vita disagiata e/o non adeguata, garantendo a tutti i minori il diritto ad un’assistenza sanitaria. L’associazione organizza campagne di sensibilizzazione al mondo professionale, scolastico e pubblica opinione; fornisce un’assistenza di tipo legale, medica, psicologica all’infanzia in difficoltà; promuove e finanzia iniziative per sviluppare e sostenere progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita dei minori; sviluppa iniziative con percorsi di psicoterapia, laboratori di espressione e creativi ai minori con problematiche e scompensi adolescenziali.
Futura Infanzia Onlus si occupa anche di patrocinare manifestazioni ed eventi organizzati da società specializzate; le somme ricevute a titolo di patrocinio vengono utilizzate dall’associazione per finanziare differenti progetti nelle diverse realtà locali in cui opera, tutelando il benessere dell’infanzia.

Futura Infanzia Onlus
Via Duccio Galimberti, 25 – 0131 Alessandria (AL), Tel: 0131 41607